News


Patto: Moretuzzo, la Regione regala allo Stato 94 milioni extragettito

23.07.2019
18:20
(ACON) Trieste, 23 lug - COM/RCM - Il capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, è relatore di minoranza del disegno di legge n. 55 sull'Assestamento del bilancio per gli anni 2019-2021, "un assestamento che conferma un governo senza grandi idee sui temi strategici per la Regione". Prima di augurare alla maggioranza "un rapido cambio di passo con la definizione di obiettivi chiari e con la concretizzazione delle riforme più opportune in vista della programmazione del bilancio per il 2021", Moretuzzo in Aula ha denunciato il "regalo allo Stato di 94 milioni di euro dell'extragettito Imu. In pratica, non sarà lo Stato a restituire ai Comuni del Friuli Venezia Giulia le risorse ingiustamente sottratte con la partita dell'extragettito Imu, ma la Regione".

Una sentenza della Corte costituzionale del 2016 dice che lo Stato ha chiesto ai Comuni più di quanto doveva - 94 milioni di euro - e la Regione - ha accusato Moretuzzo - "ha rinunciato a ottenere questi soldi per i Comuni, come stabilito dalla Corte, in cambio di uno sconto irrisorio nei contributi da versare allo Stato, che nel 2019 su oltre 700 milioni da versare è di soli 30 milioni. L'anno scorso il presidente della Regione lamentava che l'Esecutivo precedente aveva vinto la sentenza, ma non aveva forzato la mano per farsi restituire i 94 milioni di arretrati. Ora invece ci siamo spinti al punto di non pretendere più quei soldi, ma addirittura di ristorare i Comuni con fondi nostri, riducendo per l'anno in corso di circa un terzo lo sconto tanto sbandierato".

Guai a sottovalutare la questione, insiste il consigliere di opposizione. Da un lato, "ci chiediamo quale programmazione possiamo concedere ai Comuni continuando a elargire risorse una tantum con modalità estemporanee e sempre diverse, secondo logiche a volte difficili da scovare e con la spada di Damocle di una riforma delle autonomie locali di cui si continua a ignorare i contenuti. Dall'altro lato, il tema dei rapporti finanziari con lo Stato rimane un tema centrale per la tutela dell'autonomia regionale e per il rilancio della specialità, a maggior ragione in un momento storico in cui i dati economici e demografici dicono chiaramente che il Friuli Venezia Giulia sta soffrendo in misura molto maggiore rispetto alle altre Regioni del Nord-Est".



Il capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, interviene in Aula (foto Acon)