News


Pd: Bolzonello, due Fondi per rilancio edilizia e ambiente

25.07.2019
18:31
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/RCM - Proposta del capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, per il rilancio dell'edilizia e la salvaguardia dell'ambiente, intervenuto nel dibattito sul disegno di legge n. 55 Assestamento del bilancio per gli anni 2019-2021 in discussione in Aula: "Sono necessari interventi forti e immediati, che non possono risolversi nel cosiddetto bonus bellezza proposto dalla Giunta Fedriga perché privo di reale efficacia e concretezza. Per questo, con due emendamenti, abbiamo proposto due Fondi per 20 milioni complessivi per riqualificare il patrimonio edilizio esistente, abbattere il consumo di suolo e demolire strutture abbandonate, restituendo quei terreni all'ambiente e all'agricoltura.

"Con il loro stralcio, la Giunta ha accolto la nostra proposta di invio in Commissione competente delle due proposte, riconoscendo di fatto la validità e fondatezza di tematiche che potremo così approfondire alla prima occasione utile.

"Il primo emendamento - spiega Bolzonello - prevedeva un Fondo per la riqualificazione del patrimonio edilizio e rigenerazione degli immobili, finalizzato a favorire l'accesso alla casa alle giovani coppie. Vogliamo avviare un percorso chiaro della Regione per limitare il consumo di suolo e recuperare l'ingente patrimonio edilizio esistente non utilizzato nella nostra regione, con un chiaro indirizzo: quello di aumentare e migliorare le possibilità, per i nostri giovani, di trovare casa e quindi favorendo anche la possibilità che poi rimangano in Friuli Venezia Giulia. Per questo intervento è previsto un investimento di 15 milioni su tre anni, a partire dal 2019.

"Il secondo emendamento - illustra ancora il capogruppo dem - proponeva l'introduzione di un Fondo innovativo (finanziato con 5 milioni per il 2019) per le demolizioni di edifici pericolanti, abbandonati e non più riutilizzabili. Prevedevamo, inoltre, che ci siano delle premialità per chi restituisce una superficie naturale o un uso agricolo alle aree interessate dalle demolizioni. Questo fondo potrà alimentare sia i lavori di demolizione, sia gli studi e i progetti per questi programmi di riqualificazione urbana".



Il capogruppo del Pd Bolzonello si confronta con la Giunta (foto Acon)