News


Cr: ddl 56, relatore maggioranza Giacomelli (3)

29.07.2019
14:34
(ACON) Trieste, 29 lug - CMC - Un patrimonio immobiliare di oltre trentamila appartamenti e un totale di ventiseimila contratti, circa il 29% di tutti i contratti d'affitto stipulati in regione, toccando punte più elevate, come ad esempio nella città di Trieste dove quelli Ater sono il 42% del totale delle locazioni.

Inizia dai numeri il consigliere regionale Claudio Giacomelli (FdI) presentando, quale relatore di maggioranza, il ddl n. 56 "Ordinamento delle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale, nonché modifiche alla legge regionale 1/2016 in materia di edilizia residenziale pubblica".

Diverse e significative per Giacomelli sono le novità introdotte dal disegno di legge, che ricorda a questo proposito l'introduzione del Consiglio di amministrazione (Cda), la possibilità di consorziare le Ater per svolgere una serie di funzioni, il reinserimento dei sindaci nelle Commissioni di accertamento dei requisiti, la razionalizzazione della struttura amministrativa interna e l'accorpamento dell'Ater Alto Friuli con quella di Udine, in base a una collaborazione già esistente e rispondente ai bisogni emersi anche durante le audizioni svolte dalla Commissione consiliare competente.

Soffermandosi poi sull'introduzione del Cda e la conseguente riforma della governance, Giacomelli definisce le novità introdotte un atto dovuto, fondamentale e giustissimo di fronte a problematiche gravi di tipo tecnico-gestionale, tra le quali cita i 3.600 appartamenti sfitti (il 10% della disponibilità totale) e la difficoltà di impegnare e utilizzare i fondi regionali e di evadere le domande pervenute.

Circa il 65% di domande valide - prosegue - non riescono ad avere risposta e restano fuori dalle graduatorie e nessuna Ater riesce a dare risposta a più del 50% delle richieste.

Di qui la necessità di incrementare la capacità tecnica delle Aziende e fondamentale, per rispondere alle esigenze dei cittadini, avviare la riforma oggi all'esame dell'Aula.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale Claudio Giacomelli (FdI)