News


Cr: approvato ddl 56 e ordini del giorno, fine lavori (11)

29.07.2019
20:59
(ACON) Trieste, 29 lug - RCM - Il disegno di legge n. 56 su un nuovo ordinamento delle Aziende territoriali per l'edilizia residenziale (Ater) è stato accolto dai Gruppi di maggioranza con 23 sì, mentre le opposizioni si sono espresse contro con 12 no, nessun voto di astensione.

Da Moretuzzo (Patto) e Bolzonello (Pd) accuse comuni di aver voluto una legge di riforma della riforma senza aver concesso una vera discussione, facendo un atto di forza senza mediazione, e di aver portato tutte nomine nelle mani della Giunta regionale espropriando di fatto le minoranze della funzione di controllo. Non riguarda il diritto all'abitazione - è stato lapidario Honsell (OpenFVG) - ma una esplicita prepotenza con cui si sono creati posti da spartire.

Rispondendo a quest'ultimo attacco, Bordin (Lega) ha ribadito che non può essere una "legge mancetta" un provvedimento che prevede un bando, un regolamento e una Commissione tecnica, oltre a ridurre i costi. Ogni attacco delle opposizioni è puramente strumentale.

Prima del voto finale al ddl 56, la Giunta - per decisione dell'assessore Pizzimeti - aveva accolto 11 dei 12 ordini del giorno presentati (bocciato in seguito anche dall'Aula quello a firma Patto con cui si chiedevano interventi collegati all'efficientamento energetico degli alloggi).

Il vicepresidente Mazzolini ha dichiarato conclusi i lavori dell'Assemblea legislativa, dando all'Aula appuntamento per settembre.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

(fine)



L'Aula al lavoro per l'approvazione del ddl n. 56 (foto Acon)