News


Pd: Conficoni, con impugnazione Governo speranze per prati stabili

06.09.2019
18:59
(ACON) Trieste, 6 set - COM/MPB - "La mancanza di attenzione per l'ambiente dimostrato dalla Regione viene finalmente messa in discussione dal nuovo Governo. La norma voluta dalla giunta Fedriga e dal centrodestra che ha ridotto la tutela dei prati stabili per favorire gare motoristiche come l'Italian Baja è stata impugnata, come avevamo ampiamente previsto in Aula. Ora speriamo che si cambi direzione".

È il commento del consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni relativo alla delibera del Consiglio dei ministri con la quale il Governo Conte 2 ha deciso di impugnare la legge del FVG numero 9 del 2019, "Disposizioni multisettoriali per esigenze urgenti del territorio regionale". Tra le norme contenute nelle legge regionale impugnata, oltre a una questione legata ai cittadini stranieri, c'è, infatti, anche quella relativa alla tutela dei prati stabili naturali che secondo il Governo presenta aspetti di illegittimità costituzionale.

"Il Governo ha riconosciuto che l'impatto dello svolgimento di manifestazioni motoristiche compromette in maniera significativa gli habitat naturali protetti dalla normativa comunitaria e nazionale. Proprio perché crediamo che la biodiversità sia una ricchezza che non deve considerarsi sacrificabile, speriamo che l'iniziativa del Governo spinga la Regione a cambiare atteggiamento nei confronti delle tematiche ambientali sulle quali, finora, ha dimostrato invece di avere distanze siderali".

Sul tema dei prati stabili e delle gare motoristiche, conclude Conficoni, "la Regione è intervenuta con due norme di tenore simile. Una è stata impugnata, per la seconda si spera che il Governo ribadisca la linea di tutela dell'Ambiente e che successivamente la Corte costituzionale, che si dovrà esprimere in merito sempre che non facciano marcia indietro, metta fine allo scempio che vogliono attuare Fedriga e la sua maggioranza".



Il consigliere regionale Pd Nicola Conficoni