News


Citt: Centis, Fedriga calpesta l'autonomia della nostra regione

25.09.2019
17:51
(ACON) Trieste, 25 set - COM/MPB - Il consigliere Tiziano Centis, capogruppo dei Cittadini, interviene con una nota in merito alla proposta di referendum abrogativo, sostenendo che "l'autonomia del Friuli Venezia Giulia è stata calpestata e tradita dal presidente Fedriga: è colpa sua se oggi la nostra Regione ha fatto un decisivo passo indietro rispetto a quel livello di autonomia che tutti i Governi regionali precedenti, a prescindere di quale colore politico fossero, avevano conquistato e difeso".

"La lesione dell'autonomia regionale - prosegue Centis - è resa evidente dal fatto, a nostro avviso gravissimo, che pur di ubbidire ai diktat del suo capo Salvini, il presidente Fedriga ha forzato la situazione a tal punto da porre addirittura una questione sostanziale di fiducia alla sua maggioranza. Fedriga dovrebbe ricordare che ha ricevuto un mandato diretto dai cittadini del Friuli Venezia Giulia di esecuzione di un programma elettorale e dunque che può porre una questione di fiducia se e soltanto se tra le forze politiche che lo sostengono qualcuna mette in discussione l'attuazione del programma elettorale e la conseguente azione di governo.

"All'opposto, il presidente non ha titolo per farlo su temi che non riguardino direttamente lo sviluppo della comunità regionale come il caso in questione, ovvero il sistema elettorale nazionale.

"Minacciare addirittura di interrompere il governo regionale dopo aver ricevuto un mandato diretto degli elettori, rende Fedriga non adatto a governare il Friuli Venezia Giulia. Il presidente pare essere più interessato a difendere gli interessi di Salvini e del suo partito piuttosto che quelli di tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia. Quando si ricopre un ruolo istituzionale così importante come il presidente di una Regione autonoma, bisognerebbe ricordarlo sempre (e non soltanto in campagna elettorale), bisognerebbe sempre mettere gli interessi della propria regione davanti a quelli del proprio partito. Se per Fedriga governare il Friuli Venezia Giulia è meno importante di fare gli interessi della Lega, sarebbe più coerente se tornasse a Roma a fare il parlamentare. Fedriga avrà anche vinto oggi in Aula - conclude Centis -, ma ha perso ogni credibilità agli occhi della comunità regionale".



Il consigliere regionale Tiziano Centis (Cittadini)