News


Patto: Moretuzzo, no a doppia preferenza di genere è occasione persa

22.10.2019
18:54
(ACON) Trieste, 22 ott - COM/RCM - Bocciata, dalla maggioranza dell'Aula, la proposta di legge per la doppia preferenza di genere nelle elezioni regionali.

Così il commento del capogruppo di Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo: "Oggi sarebbe stato bello uscire dall'Aula e poter dire alle nostre figlie, sorelle, madri, mogli, compagne e a tutte le donne del Friuli Venezia Giulia che era finalmente stata approvata la legge per la doppia preferenza di genere nelle elezioni regionali. Purtroppo le cose si sono svolte in modo ben diverso e con il voto contrario di tutta la maggioranza la proposta di legge sottoscritta anche da noi consiglieri del Patto per l'Autonomia, che prevedeva la possibilità di introdurre la doppia preferenza di genere nelle elezioni del Consiglio regionale, è stata respinta.

"Una pagina triste della storia della nostra Regione, con il presidente Fedriga che ha minimizzato dicendo che si tratta di un tema solo sospeso in attesa di arrivare a una norma elettorale complessiva da approvare entro giugno del prossimo anno. Ma - si chiede Moretuzzo - se il principio è convintamente condiviso dalla maggioranza, che senso ha rimandare tutto dando un segnale così triste alle elettrici e e agli elettori?".



Il capogruppo di Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo (foto Acon)