News


M5S: Capozzella, Festa degli alberi promuove educazione ambientale

29.10.2019
18:04
(ACON) Trieste, 29 ott - COM/CMC - Approvata all'unanimità dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia la mozione promossa dal MoVimento 5 Stelle che chiede alla Giunta regionale di "attivarsi affinché le istituzioni scolastiche, a partire dalle scuole dell'infanzia, in collaborazione con i Comuni e il Corpo forestale diano attuazione alle disposizioni relative alla Festa degli alberi".

"Nel 2013 - è spiegato nella mozione - è entrata in vigore la legge nazionale in materia di sviluppo degli spazi verdi urbani, la quale riconosce il 21 novembre quale " Giornata nazionale degli alberi". Il decreto attuativo del 2016 stabilisce che in occasione di questa Giornata, le scuole, in collaborazione con i Comuni e il Corpo forestale, curino la messa a dimora in aree pubbliche di piante autoctone.

"L'obiettivo - ha spiegato il consigliere regionale M5S, Mauro Capozzella, primo firmatario della mozione - è insegnare ai bambini l'importanza degli alberi e della cura dell'ambiente. In questo modo si promuove il concetto di educazione ambientale, civica e di rispetto del territorio che i giovani stessi chiedono a gran voce".



Il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S) mentre interviene in Aula