News


Pres. Zanin: Consiglio regionale a sostegno comparto vigili del fuoco

15.11.2019
14:46
(ACON) Trieste, 15 nov - CMC - L'istituzione di un tavolo di confronto permanente con le sigle sindacali per trattare con sistematicità le problematiche del comparto e studiare assieme le possibili azioni di contrasto alle criticità. L'avvio di un'opera di sensibilizzazione presso il Governo per segnalare le gravi carenze di organico. Giungere a un coordinamento delle attività che sia complementare con le altre forze dell'ordine impegnate nel settore sicurezza. La garanzia di assicurare agli operatori in divisa il transito gratuito su treni e mezzi pubblici in tutto il territorio regionale.

Sono i quattro impegni che il presidente Piero Mauro Zanin ha preso, a nome dell'intero Consiglio regionale, con i rappresentanti Fp Cgil, Fns Cisl, Uil Pa VVF e Confsal dei vigili del fuoco ricevuti oggi a Trieste nel corso di un incontro al quale hanno partecipato i consiglieri regionali Lorenzo Tosolini (Lega), Francesco Russo, Roberto Cosolini e Mariagrazia Santoro (Pd), Furio Honsell (Open-Sinistra FVG), Massimo Moretuzzo (Patto per l'autonomia), Andrea Ussai (M5S) e Giuseppe Sibau (Progetto FVG/Ar).

"Siamo al vostro fianco e comprendiamo le rivendicazioni avanzate a livello nazionale - ha detto Zanin -, tese a un'equiparazione retributiva e previdenziale rispetto agli altri operatori delle Forze dell'Ordine. Troverete nel Consiglio regionale un'istituzione sempre aperta alle istanze dei lavoratori e della comunità che anche in questa occasione, nel rispetto delle proprie competenze, si attiverà a livello locale e nazionale contribuendo a risolvere le problematiche esistenti le cui conseguenze, se non risolte, graveranno sull'intera collettività".

Da parte sindacale Cesare Palmucci per la Cgil, Paolo Tonut della Cils e Alberto Hlede della Uil, rappresentando anche le istanze della Confsal, hanno spiegato quali sono i problemi urgenti che affliggono il comparto, il quale, a causa del mancato rinnovo del contratto di lavoro, registra mancanze di tipo retributivo e previdenziale, una scarsa tutela e garanzia di fronte a infortuni e malattie professionali e una seria carenza di organico. In Friuli Venezia Giulia - è stato ricordato - mancano 100 operatori su un personale di complessive 1.000 unità con settori, come quello del nucleo sommozzatori, che rischiano di scomparire nel giro di pochi anni a causa del turn-over e della mancanza di nuove assunzioni.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



L'incontro in Consiglio regionale con le organizzazioni sindacali dei vigili del fuoco
L'incontro in Consiglio regionale con le organizzazioni sindacali dei vigili del fuoco
L'incontro in Consiglio regionale con le organizzazioni sindacali dei vigili del fuoco