News


I Comm: approvato a maggioranza ddl Semplifica Fvg 2020

21.01.2020
12:48
(ACON) Trieste, 21 gen - La I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI) ha approvato a maggioranza il disegno di legge 79 Semplifica Fvg 2020, presentato dall'assessore regionale Sebastiano Callari.

Voti a favore del Centrodestra, no di Pd e Open-Sinistra Fvg da cui sono arrivate le maggiori critiche sulla necessità e sulla portata della norma, astensione di M5S, Patto per l'Autonomia e Cittadini, dei quali non sono comunque mancate le perplessità. Relatori per l'Aula saranno Basso e Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar) di maggioranza; Roberto Cosolini (Pd) e Furio Honsell (OpenFvg) di minoranza.

Nove gli articoli in tutto, tra cui quello con cui si istituisce il Comitato permanente alla semplificazione, a cui va il compito primario di individuare le materie oggetto, appunto, di semplificazione, ma anche coordinare le relative attività ammnistrative, promuovere l'adozione di modelli e direttive in materia nonché monitorare l'attività avviata dalle singole direzioni o uffici regionali in ambito di semplificazione. Sua la potestà di emanare, in ambito di iniziative di legge regionale proposte dalla Giunta, regolamenti o direttive generali, un parere obbligatorio ma non vincolante (vige la regola del silenzio assenso).

Variabile la composizione del Comitato attraverso i direttori centrali, anche se a presiederlo sarà l'assessore regionale delegato alle politiche di semplificazione ammnistrativa, il quale, una volta all'anno, relazionerà alla Giunta sugli obiettivi raggiunti.

Sempre ogni anno, il Comitato coordinerà la predisposizione di un disegno di legge di semplificazione che la Giunta presenterà al Consiglio regionale entro il 30 aprile.

A chiusura del Capo I, è stato introdotto l'articolo 4 bis con un emendamento, denominato Riordino e miglioramento della qualità della legislazione, del presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione (Clcv), il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), oltre al collega di partito Cosolini ma anche Franco Mattiussi di Forza Italia e Di Bert.

Il Consiglio regionale, come ha spiegato Iacop nell'illustrare l'emendamento, esamina il rapporto annuale del Clcv con cui si valuta la qualità della produzione legislativa in termini di omogeneità, semplicità, chiarezza, proprietà della formulazione e di efficacia ai fini della semplificazione e del riordino normativo. Il rapporto può contenere anche l'individuazione di settori per cui risulti prioritario intervenire con leggi di riordino. La Giunta regionale, ricevuto il rapporto, elabora progetti volti a unificare, aggiornare e razionalizzare tutte le disposizioni vigenti sula medesima materia, provvedendo alla contestuale abrogazione di quelle obsolete e di quelle trasfuse nel nuovo testo. Il Clcv verificherà i risultati di tale attività.

La seconda parte del ddl 79 è dedicata alla realizzazione di banche dati a mezzo di un portale web denominato Portale unico Fvg, ovvero alla predisposizione di modelli standardizzati da utilizzare nell'ambito dei procedimenti amministrativi e, comunque, nello scambio della corrispondenza con ogni soggetto pubblico o privato. Inoltre, si afferma l'adozione di un modello standardizzato riferito ai procedimenti di concessione dei contributi.

Riferendosi alla prima stesura di Semplifica Fvg, Callari ha spiegato di aver lasciato nel nuovo testo solo ciò che era effettivamente urgente per una reale semplificazione del linguaggio normativo e dei processi amministrativi. "Si limita a racchiudere, in una legge priva di difficoltà interpretative o confusioni, pochi articoli comprensibili anche ai non addetti ai lavori, rinviando - ha detto Callari - i futuri interventi legislativi di semplificazione settoriale a prossimi atti che, d'ora in avanti, saranno inseriti nel corpo delle leggi di semplificazione annuali che dovranno sostituirsi ai testi contenitore, le leggi omnibus, per arginare il disordine normativo e migliorare i rapporti con le imprese e i cittadini".

Dalle Opposizioni unanime dissenso rispetto a una legge definita scarna e inutile dal momento che esistono già disposizioni di semplificazione. ACON/RCM/fc



La I Commissione consiliare approva il ddl Semplifica FVG 2020 (Acon)
La I Commissione consiliare e l'assessore Callari (Acon)