News


Osservatorio antimafia: sì a Piani triennali prevenzione e trasparenza

28.01.2020
12:23
(ACON) Trieste, 28 gen - L'Osservatorio regionale antimafia per il contrasto e la prevenzione dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso, coordinato da Michele Penta, nel corso di una riunione a Udine ha espresso parere favorevole sia al Piano triennale di prevenzione alla corruzione e trasparenza (Ptpct) 2020-22 della Regione Friuli Venezia Giulia sia a quello del Consiglio regionale.

"In pratica - ha spiegato lo stesso Penta - ci siamo espressi sull'aggiornamento dei due Piani, in quanto un anno fa avevamo approvato quelli del triennio 2019-21, aggiornamento che è consistito nella nuova impostazione data ai Ptpct da parte dell'Autorità nazionale anticorruzione (Anac)".

"Abbiamo quindi valutato l'aspetto delle procedure e della rotazione dei dirigenti regionali visto che c'è stata una modifica dell'organigramma, perciò abbiamo analizzato i procedimenti dei singoli uffici regionali nelle loro attività. La ricognizione - così ancora Penta - è terminata a fine 2019, dunque la nuova indicazione dei procedimenti serve per determinare la mappatura dei rischi, ovvero verificare le procedure più sensibili rispetto ad altre".

Il prossimo impegno dell'Osservatorio sarà mettere a punto i contenuti della relazione annuale sulla propria attività che, per legge, deve essere presentata a Giunta e Consiglio regionali entro il 31 marzo, Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie. ACON/RCM/fc



L'Osservatorio regionale antimafia, coordinato da Michele Penta, nel corso della riunione tenutasi a Udine
L'Osservatorio regionale antimafia, coordinato da Michele Penta, nel corso della riunione tenutasi a Udine