News


Semplifica Fvg: Basso-Di Bert, ddl che rimedia a disordine legislativo

30.01.2020
15:09
(ACON) Trieste, 30 gen - "Un disegno di legge che mira a ridefinire i processi di semplificazione attraverso l'istituzione di un organo di controllo, denominato Comitato permanente alla semplificazione, assieme ad altre azioni normative".

Questa la definizione del ddl 79 Semplifica Fvg 2020 data all'Aula dai due relatori di maggioranza, Alessandro Basso (FdI) e Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar).

"Il Comitato - evidenziano i consiglieri - avrà cadenza temporale e produrrà nuove norme per ogni specifico settore, ponendo così rimedio all'attuale disordine legislativo attraverso la presentazione di un apparato normativo semplice ed efficace. Nello specifico, avrà il compito di individuare le materie oggetto di intervento, coordinare le relative attività amministrative, promuovere e adottare specifiche direttive in materia e monitorare quanto attuato dalle singole direzioni centrali in ambito di semplificazione".

"Tutto ciò - precisano Basso e Di Bert - si è reso necessario a fronte di un quadro preoccupante in cui la stratificazione legislativa porta a una dispersione di norme della stessa materia all'interno di altrettante leggi. Sono perciò necessarie norme che siano composte da pochi articoli e prive di difficoltà interpretative".

"Nel provvedimento in esame - spiegano - è prevista pure l'istituzione di una legge di semplificazione annuale, unico contenitore del processo di riforma e di riferimento del quadro giuridico e amministrativo regionale . Intervenendo nell'ambito dei procedimenti amministrativi, il ddl 79 impegna inoltre l'Amministrazione ad avviare un processo di standardizzazione degli atti e della documentazione, congiuntamente a una semplificazione delle procedure amministrative, oltre alla creazione e unificazione delle banche dati".

"In tal modo - concludono Basso e Di Bert - auspichiamo di abbattere la distanza tra istituzioni pubbliche, cittadini, imprese e associazioni, in un'ottica di riduzione di costi e tempi, diminuendo la burocrazia che ormai ha assunto le vesti di una piaga sociale. Il tutto rinviando i prossimi interventi di semplificazione settoriali a ulteriori atti che, d'ora in poi, saranno inseriti nel corpo delle leggi di semplificazione annuali". ACON/RCM/fc



Il consigliere Basso (FdI) con l'assessore Callari in I Commissione (Acon)
Il consigliere Di Bert (Progetto FVG/Ar) in Aula (Acon)