News


Cr: sì unanime a mozione incremento sportelli assistenti familiari

03.02.2020
15:03
(ACON) Trieste, 3 feb - Gli Sportelli assistenti familiari devono progressivamente crescere di numero per garantire una diffusione più capillare del servizio sul territorio regionale.

È l'impegno a cui viene chiamata la Giunta regionale con la mozione presentata dai due consiglieri del Gruppo Cittadini, Tiziano Centis e Simona Liguori, e accolta dall'Aula con voto favorevole unanime.

La sollecitazione all'Esecutivo si fonda sia sul dato del progressivo invecchiamento della popolazione e dell'aumento del numero degli anziani soli e non autosufficienti, considerando che tra coloro che hanno più di 85 anni aumentano le patologie croniche degenerative, sia sulla presenza decennale in Friuli Venezia Giulia dello Sportello Si.Con.Te, mantenuto solo negli ex capoluoghi di Provincia con grosse difficoltà di accesso in termini di tempi, ma anche nel monitorare gli avvii fatti e nell'incisività della relazione tra servizi sociosanitari e famiglie.

L'esperienza in precedenza fatta degli Sportelli Si.Con.Te presenti nei Centri per l'impiego dislocati sull'intero territorio regionale, ha evidenziato il relatore Centis, è stata fondamentale per supportare le famiglie, garantendo integrazione con il sistema dei Servizi locali. Più efficace anche l'incontro domanda /offerta in quanto servizio di prossimità al cittadino in grado di dare alle famiglie supporto, in stretta collaborazione con i Servizi, e accompagnamento sia nella rete dei servizi sia nell'individuazione delle assistenti familiari e nella definizione dei contratti di lavoro.

Un trait d'union tra famiglia e servizi sociosanitari forte anche di un albo con nominativi di assistenti familiari formate e accreditate. Da qui l'importanza di una diffusione più capillare del servizio sul territorio. ACON/MPB/fc



I consiglieri del Gruppo Cittadini, Tiziano Centis e Simona Liguori