News


Coronavirus: Commissioni e Aula FVG impegnate con secondo ddl Covid-19

25.03.2020
18:34
(ACON) Trieste, 25 mar - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia presieduto da Piero Mauro Zanin riprende la propria attività utilizzando il sistema della videoconferenza, modalità già sperimentata lo scorso lunedì per la conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari. Lo fa per mettere mano al secondo disegno di legge disposto dalla Giunta Fedriga per garantire urgenti misure di sostegno al sistema economico del territorio locale.

Domani, mercoledì 26 marzo, saranno i componenti della IV Commissione, presieduta da Mara Piccin (FI), a collegarsi on line alle 10 per esprimere un parere sulle parti di competenza del disegno di legge 85 (Ulteriori misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19).

A seguire, i consiglieri si esprimeranno anche sulla delibera di Giunta 447/2020, inerente alcune modifiche al regolamento sui criteri per il rilascio dei permessi annuali di caccia e sulle disposizioni per la programmazione faunistica e per l'esercizio dell'attività venatoria. Un terzo parere, invece, sarà dato in merito alla delibera giuntale 199/2020 in merito al regolamento sul sostegno ai locatari meno abbienti nel pagamento del canone dovuto ai proprietari di immobili destinati a prima casa.

Stesso iter, alle 14.30, per la II Commissione presieduta da Alberto Budai (Lega): prima un parere sulle parti di competenza del ddl 85, poi uno alla delibera di Giunta 449/2020 sulle modalità per la concessione dei contributi previsti a sostegno delle attività produttive dalla legge regionale 3/2020 (Prime misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19), finalizzate in particolare ad aumentare l'intervento previsto nel decreto legge 18/2020 a favore delle imprese dei settori ricettivo, turistico e del commerciale, e dei servizi ad essi connessi.

Un'ora dopo, sarà la V Commissione di Diego Bernardis (Lega) a riunirsi in videoconferenza per esaminare l'intero ddl 85 che sarà quindi posto all'attenzione dell'Aula il 30 marzo.

Infatti, dopo aver testato il sistema telematico venerdì 27, i consiglieri si ritroveranno lunedì prossimo alle 11, ciascuno davanti alla propria postazione telematica, per approvare il nuovo provvedimento. ACON/COM/rcm-fc



Il presidente Zanin durante una videoconferenza con i consiglieri regionali (Acon)