News


Corecom: Trampus, contributi statali 2019 solo per due emittenti Fvg

28.04.2020
18:36
(ACON) Trieste, 28 apr - Sono state soltanto due, nel 2019, le emittenti televisive del Friuli Venezia Giulia inserite nella graduatoria per l'accesso alla parte più consistente dei contributi statali. "Un evidente aggravamento della già difficile situazione sorta dopo la prima transizione al digitale terrestre, destinata a riprodursi anche nel prossimo passaggio al dt di seconda generazione, quando gli operatori locali saranno probabilmente costretti a cedere le rispettive attività di trasporto del segnale ai concorrenti di maggiori dimensioni".

Lo ha evidenziato il presidente del Corecom Fvg, Mario Trampus, nel corso di un'illustrazione dedicata alle attività concernenti le funzioni proprie del Comitato regionale per le comunicazioni e le funzioni a esso delegate dall'Autorità garante per le Comunicazioni (Agcom).

Nel primo caso, l'attenzione è stata rivolta ai programmi dell'accesso radiotelevisivo, ai messaggi autogestiti e alla par condicio in occasione degli appuntamenti elettorali (dieci le emittenti radiofoniche e tredici quelle televisive coinvolte con quattro procedimenti aperti per violazione del divieto di comunicazione istituzionale), nonché alla promozione delle attività di studio e di ricerca in materia di comunicazione, soprattutto per la tutela delle minoranze linguistiche.

In tema di funzioni delegate, invece, il Corecom Fvg ha suddiviso la sua attenzione tra i temi della conciliazione, dell'assunzione di provvedimenti e della definizione di controversie (241 le istanze di provvedimenti temporanei pervenute, mentre quelle relative alle conciliazioni semplificate sono state 818, 201 delle quali ancora in corso), passando attraverso un profondo mutamento degli assetti organizzativi della struttura di supporto e la formazione del personale assegnato.

Infine, in termini di vigilanza nel settore televisivo locale nell'ottica del pluralismo, degli obblighi in tema di programmazione, pubblicità e garanzie dell'utenza inclusa la tutela dei minori, sono state sottoposte a vigilanza quattro emittenti (Telequattro, VTC VideoTeleCarnia, Canale 6 e Rai3 Fvg), nonché i quotidiani e i periodici a diffusione locale (Il Piccolo - edizioni di Trieste e Gorizia, Il Messaggero Veneto - edizioni di Udine e Pordenone, il Gazzettino - edizione Friuli e, infine, Il Friuli) per un totale di duecento pubblicazioni. Nel 2019 non è stata inoltrata alcuna richiesta concernente l'esercizio del diritto di rettifica. ACON/DB-fc



Il presidente del Corecom FVG, Mario Trampus