News


Fase 2: Cosolini-Moretti-Marsilio (Pd), serve unità su patti Fvg-Stato

19.05.2020
17:25
(ACON) Trieste, 19 mag - "Gli equilibri tra il Friuli Venezia Giulia e lo Stato vanno ridefiniti attraverso condivisione e unitarietà di azione. Solo così ci saranno basi forti per la difesa del nostro territorio e si arriverà a un risultato positivo".

Ad affermarlo in una nota sono i consiglieri regionali Roberto Cosolini, Enzo Marsilio e Diego Moretti del Pd, a margine dell'audizione dell'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, in I Commissione sui patti finanziari Stato-Regione.

"In Commissione - sottolinea Cosolini - abbiamo ribadito le ragioni del nostro impegno unitario, a condizione di non trovarci difronte degli ultimatum. Bisogna arrivare a una nuova intesa, che ci consenta di esercitare i nostri compiti in un ragionevole accordo con lo Stato".

"La precondizione per condurre una trattativa seria - conclude - è quella di conoscere nel dettaglio il minor gettito fiscale che deriverebbe dall'emergenza coronavirus, per questo abbiamo chiesto che i dati vengano portati in Commissione".

Anche secondo il vicecapogruppo Moretti "il voto unitario sull'ordine del giorno condiviso in Aula pochi giorni fa presuppone che non ci siano conflitti inutili, da qui la necessità di uscire dalla propaganda e affrontare la vicenda con giusto pragmatismo. Il contesto in cui ci troviamo presuppone che vengano riviste le priorità, tra queste anche quelle relative alla competenza regionale sulla scuola. Fondamentale sarà, in questo passaggio, il coinvolgimento di tutti, dal Consiglio regionale, ai parlamentari, fino ai consiglieri della Commissione paritetica".

Infine, Marsilio sottolinea la "necessità di intavolare una negoziazione definendo dei principi, regole generali che poi portino ai numeri. Partire, al contrario, dai numeri potrebbe determinare un risultato diverso da quello a cui serve arrivare, quindi non si sbandierino numeri utili solo per fare titoli. Infine - conclude - sarà necessario tenere conto delle azioni che metterà in campo il Governo, perché sarebbe inutile e assurdo replicare in piccolo le stesse misure". ACON/COM/rcm-fc



CR-FVG (Aula), 19mag2020 - il consigliere regionale del Pd, Roberto Cosolini (ARC Montenero)
CR-FVG (Aula), 19mag2020 - il consigliere regionale del Pd, Enzo Marsilio (ARC Montenero)
CR-FVG (Aula), 19mag2020 - il consigliere regionale del Pd, Diego Moretti (ARC Montenero)