News


Omnibus: ok II Comm a misure su agricoltura, foreste e professioni

26.05.2020
19:52
Zannier a Conficoni: Val Settimana sarà accessibile ad agosto

(ACON) Trieste, 26 mag - La II Commissione consiliare presieduta da Alberto Budai (Lega), riunita oggi in modalità telematica, ha espresso parere favorevole a maggioranza alle parti di competenza (capo VII e articoli 51 e 54 del capo VIII) del disegno di legge 93 multisettoriale, il cosiddetto Omnibus. Relatore unico per l'Aula delle sezioni specifiche sarà il consigliere Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar).

In avvio di lavori l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e alla Montagna, Stefano Zannier, aveva soddisfatto l'interrogazione a risposta orale n 180 (Ponte aereo a sostegno dell'attività dei rifugi isolati) presentata dal consigliere Nicola Conficoni (Pd), anticipando che la viabilità dovrebbe essere riaperta in agosto. L'obiettivo dell'esponente dem, ricordando "i rifornimenti per i rifugi rimasti isolati in seguito alla tempesta Vaia che lo scorso anno erano stati raggiunti grazie al ponte aereo con gli elicotteri della Protezione civile messi a disposizione della Regione Fvg", ma anche alla luce del fatto che "per il protrarsi dei lavori di sistemazione della strada lungo la Val Settimana, il rifugio Pussa continua a essere inaccessibile ai veicoli", era quello di ottenere chiarimenti in merito a eventuali "altri rifugi ancora inaccessibili, la possibilità di un nuovo ponte aereo per sostenere la loro l'attività e se l'intervento di sistemazione della viabilità di accesso alla Val Settimana stia rispettando il cronoprogramma".

Zannier è quindi passato all'illustrazione del capo VII del ddl 93 in materia di risorse agroalimentari e forestali, focalizzando la sua attenzione sugli articoli 47, 48 e 49. Il primo abroga il comma 3 dell'articolo 2 della legge regionale 1/2017 che offre a banche e consorzi di gestione la possibilità di concordare con le imprese, al momento della concessione dei finanziamenti, che le risorse derivanti dal regime di sostegno del Programma di sviluppo rurale vengano destinate all'ammortamento parziale o totale dei finanziamenti stessi. Con gli articoli 48 e 49, invece, vengono modificati gli articoli 4 e 14 della legge regionale 17/2019. In particolare, vengono individuati i soggetti che possono svolgere attività antincendio, limitandoli alle squadre comunali e alle altre organizzazioni riconosciute di Protezione civile. Inoltre, vengono individuati i soggetti con cui possono essere stipulate convenzioni per attività, diverse dall'antincendio, connesse con le finalità della legge (quali formazione e vigilanza) estendendole a tutti quelli del Terzo settore. Infine, si specifica che le convenzioni per gli incendi di interfaccia possono essere concordate solo con il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Tutti gli articoli (e anche l'emendamento aggiuntivo 49 bis, relativo alle spese per il personale, presentato da Budai) sono stati approvati a maggioranza. La stessa sorte è toccata, poco dopo, anche agli articoli 51 e 54 del Capo VIII in tema di lavoro, formazione, istruzione e famiglia, illustrati dall'assessore regionale Alessia Rosolen.

L'articolo 51 modifica l'articolo 6 della legge regionale 13/2004 in materia di ordini e albi professionali con il quale la Regione ha già previsto la possibilità di promuovere e finanziare progetti di aggiornamento professionale per i professionisti. Con l'innovazione legislativa proposta si vuole porre i requisiti minimi per l'erogazione dei contributi, consentendo a Ordini, Collegi e Associazioni di categoria di organizzare progetti di aggiornamento professionale a favore di tutti i professionisti che operano nel settore di competenza, allargando la partecipazione al personale di segreteria per far conoscere le tematiche e partecipare attività di formazione L'articolo 54, invece, persegue la finalità di rendere più efficace la sanzione della cancellazione dall'elenco regionale dei Revisori degli enti cooperativi soggetti alla vigilanza della direzione.

Nel corso del dibattito che ha preceduto il voto sono intervenuti i consiglieri regionali Sergio Bolzonello (Pd) e Furio Honsell (Open Sinistra Fvg). Il dem ha chiesto se l'allargamento dei fruitori previsto dall'articolo 51 comprenda anche soggetti provenienti da fuori regione, anticipando comunque "l'astensione del mio Gruppo in continuità con le altre commissioni e poi vedremo in Aula". Rosolen ha puntualizzato come si tratti di un provvedimento "rivolto a estendere la fruizione degli eventi anche ai soggetti che lavorano negli studi professionali. Non interveniamo sul percorso di formazione in presenza, ma ampliamo la platea a coloro che collaborano ogni giorno con i professionisti, pur non bisognosi di crediti ma comunque interessati alla formazione". ACON/DB-fc



Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar in Consiglio regionale, partecipa ai lavori della II Commissione consiliare riunita in modalità telematica