News


Omnibus: Bernardis (Lega), da V Comm ok a norme tutela minoranze

27.05.2020
18:45
(ACON) Trieste, 27 mag - "Molto importante l'approvazione della proroga contenuta nell'articolo 22 al capo IV del ddl 93 poiché, in considerazione dell'emergenza epidemiologica Covid-19, consentirà lo svolgimento, entro il 31 dicembre 2021, della terza conferenza regionale sulla tutela della minoranza linguistica slovena, della terza Conferenza di verifica e di proposta sull'attuazione della legge regionale sulla lingua friulana e della prima Conferenza regionale sulla tutela della minoranza linguistica tedesca che, ai sensi della normativa vigente, dovrebbero svolgersi entro il primo semestre del 2020. Una decisione molto importante che garantirà la possibilità di confrontarsi sulle problematiche relative alle minoranze senza perdere quanto era già stato programmato per quest'anno".

Lo afferma in una nota il presidente della V Commissione, Diego Bernardis, che definisce la seduta odierna della Commissione "fattiva e proficua, contraddistinta da un clima di collaborazione soprattutto su gli articoli inerenti sport e cultura, mentre da un dibattito più articolato su sicurezza e lingue minoritarie".

"Sono particolarmente soddisfatto- aggiunge - per l'approvazione del capo V del ddl 93, ovvero disposizioni in materia di cultura e sport, poiché l'articolo 24 consentirà alla Regione di avvalersi del Registro delle associazioni e società sportive dilettantistiche tenuto dal Coni in un'ottica di semplificazione, di riduzione degli oneri amministrativi e di accelerazione dei tempi. L'accesso al Registro consentirà da un lato di ridurre la mole di dati che vengono chiesti agli interlocutori, i quali li forniranno una sola volta con conseguente risparmio di risorse e, dall'altro, consentirà all'amministrazione di ridurre i tempi del procedimento amministrativo a tutto vantaggio dell'utenza".

"Inoltre - prosegue Bernardis - è estremamente importante anche l'articolo 27 che prevede di continuare ad assicurare agli Ecomusei un contributo in linea con quelli assicurati negli anni precedenti e che hanno consentito agli stessi di realizzare importanti attività nell'ambito delle rispettive comunità. Si ritiene opportuno, inoltre, sempre nell'ambito delle misure per far fronte all'emergenza epidemiologica Covid-19, prevedere l'erogazione anticipata dell'intero contributo e di qualificare come ammissibili sia le spese di funzionamento sia quelle relative a beni e servizi necessari per rispettare le prescrizioni di contrasto all'emergenza epidemiologica". ACON/COM/fc



CR-FVG (Aula), 27mag2020 - Diego Bernardis (Lega), presidente della V Commissione consiliare, e Tiziana Gibelli, assessore regionale alla Cultura e allo Sport (Arc GM)