News


Fvg-Ue: Iacop (Pd), Consiglio regionale nella rete europea Refit

27.05.2020
19:38
(ACON) Trieste, 27 mag - "Il Comitato Lcv ha stabilito di condividere con la presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia la partecipazione alle iniziative della Rete europea delle attività regionali riguardo la fase ascendente della regolamentazione unitaria. Una scelta fatta nella logica della semplificazione applicativa".

Lo ha evidenziato il consigliere regionale dem, Franco Iacop, presidente del Comitato per la legislazione (Lcv) che oggi ha affrontato le parti di competenza della Sessione europea.

"Di fatto - ha spiegato - l'obiettivo era quello di focalizzare l'attenzione comune sulla parte di programma che si ripropone di legiferare sempre meglio, applicando i vantaggi legati alla piattaforma Refit che coinvolge anche le Assemblee legislative regionali e gli Enti locali in merito all'azione di semplificazione degli strumenti di legislazione".

L'obiettivo della Commissione di controllo dell'adeguatezza e dell'efficacia della regolamentazione (Refit) è quello di rendere la legislazione dell'Ue più semplice e meno onerosa. Il programma punta a garantire che la legislazione dell'organismo internazionale offra risultati concreti ai cittadini e alle imprese in modo efficace, efficiente e a un costo minimo. Quindi, semplificando la legislazione, eliminando gli oneri superflui e adeguando la normativa vigente senza compromettere gli obiettivi politici. La Commissione presenta ogni anno una sintesi dei risultati del processo di semplificazione attivato. ACON/DB-fc



Il presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione (Lcv), Franco Iacop (Pd)