News


Finanze: Aula approva Bilancio consolidato 2019, astenute Opposizioni

25.11.2020
17:38
(ACON) Trieste, 25 nov - Il Consiglio regionale ha accolto a maggioranza (astenute le Opposizioni) la proposta di deliberazione per l'approvazione del bilancio consolidato della Regione Friuli Venezia Giulia l'esercizio 2019.

"Il risultato economico d'esercizio consolidato - ha spiegato il relatore di maggioranza per l'Aula, Alessandro Basso (FdI) -risulta pari a 238.835.517 euro, portando a pareggio il totale dell'attivo e del passivo patrimoniale consolidato. Il bilancio consolidato è quello strumento contabile che rappresenta la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dei soggetti del perimetro di consolidamento 2019, definito per avere una visione totale e più puntuale sull'attività svolta dalla Regione attraverso il Gruppo amministrazione pubblica (Gap). Si compone dello stato patrimoniale, del conto economico e della relazione integrativa della capogruppo Regione Friuli Venezia Giulia".

"Per redigere il documento - ha detto ancora Basso - si sono acquisiti gli ultimi bilanci approvati degli enti facenti parte del perimetro e l'informativa delle partite infragruppo da consolidare, sia di stato patrimoniale sia di conto economico".

Di "documento che sembra molto tecnico, ma che invece sottende un preminente significato politico", hanno poi parlato i relatori di minoranza Roberto Cosolini (Pd) e Furio Honsell (Open Fvg).

"Tra gli enti, organismi strumentali, aziende e società che compongono il Gap per il 2019 ve ne sono di nuovi inseriti rispetto all'anno precedente, come ad esempio Banca Mediocredito, Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa. Nella prima versione del documento - ha fatto notare Cosolini - erano emersi errori di compilazione delle tabelle: raccomandiamo che documenti importanti come questo non siano considerati meri passaggi tecnici dovuti, quanto piuttosto occasione di controllo dell'attività della nostra Regione che si sviluppa anche attraverso i suoi enti strumentali o partecipati".

Il consigliere era poi passato ad elencare l'importanza di poter valutare e guidare le azioni di enti importanti quali Promoturismo (analizzare la scelta di affidargli la promozione dell'agroalimentare piuttosto che lasciarla ad Ersa), le aziende territoriali Ater, Friulia, Fvg Strade (questione ancora aperta del trasferimento delle funzioni della viabilità ex provinciale ai nuovi enti di decentramento regionale).

Da parte sua, Honsell ha asserito che "il documento è utile perché permette di avere la misura della proliferazione dei soggetti strumentali alla Regione e nei quali la Regione incide significativamente; sono stati esclusi dall'area di consolidamento quelli nei quali la partecipazione regionale è stata ritenuta sotto soglia, ma per una valutazione sarebbe interessante sapere almeno quanti siano gli esclusi. Ed è utile perché obbliga gli enti individuati nel Gap a produrre in modo disciplinato e omogeneo le proprie risultanze patrimoniali e il proprio conto economico, inoltre perché ci informa che nessuno di questi ha dovuto ripianare perdite negli ultimi tre anni e che il bilancio consolidato è in attivo".

"Ma al di là di considerazioni ragionieristiche - ha puntualizzato l'esponente di Open Fvg - nel documento non c'è alcun tentativo di valutazione generale pur essendoci differenze significative nei valori rispetto all'anno precedente. Ciò che importa non sono i conti di questo ammasso di soggetti economici, bensì se siano davvero strumentali, efficaci ed efficienti oltre ad essere economici".

Honsell ha quindi suggerito di "audire almeno una volta l'anno la trentina di enti presi in considerazione nel Gap per comprenderne le peculiarità, nonché di individuare ulteriori indicatori con i quali accompagnare questi bilanci e le loro variazioni, rispetto all'anno precedente, con relativa giustificazione. Suggerirei di fornire - ha concluso - anche il dato relativo alle Aziende sanitari, anche se non direttamente richiesto dalla legge". ACON/RCM-fc



Finanze: Aula approva Bilancio consolidato 2019, astenute Opposizioni
Finanze: Aula approva Bilancio consolidato 2019
Finanze: Aula approva Bilancio consolidato 2019, astenute Opposizioni
Finanze: Aula approva Bilancio consolidato 2019, astenute Opposizioni
Finanze: Aula approva Bilancio consolidato 2019