News


Stabilità: da lunedì l'Aula entra nel merito della manovra di bilancio

12.12.2020
11:59
(ACON) Trieste, 12 dic - Tutta dedicata agli strumenti della manovra di bilancio, la settimana entrante del Consiglio regionale.

Lunedì 11, l'Aula darà il via alla sessione finanziaria con l'esame e la votazione del progetto del bilancio di previsione del Consiglio stesso per il triennio 2021-2023, il cui relatore sarà Simone Polesello (Lega).

A seguire, ad essere illustrata da Alessandro Basso (FdI) quale relatore per la maggioranza e da Roberto Cosolini (Pd) e Furio Honsell per la minoranza, sarà la nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza regionale 2021 (Defr).

Terzo passaggio, ancora delle illustrazioni. Si tratta dei disegni d legge 116 (collegato alla manovra di bilancio 2021-2023), 117 (Stabilità 2021) e 118 (bilancio di previsione 2021-2023). Numerosi i relatori: per la maggioranza Mauro Bordin (Lega), Giuseppe Nicoli (FI), Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar) e ancora Basso; per la minoranza ancora Cosolini e Honsell, ma anche Cristian Sergo (M5S), Tiziano Centis (Cittadini) e Massimo Moretuzzo (Patto).

Chiusa la discussione generale sugli strumenti finanziari, l'Aula passerà alla votazione della risoluzione relativa alla nota del Defr.

Subito dopo, ci sarà l'esamina e il voto degli articoli del ddl 116 collegato alla manovra e quelli del ddl 117 della Stabilità, accoppiati per argomento. Al termine della trattazione dei due testi, i consiglieri si dedicheranno agli articoli del ddl 118 del bilancio di previsione.

L'ultimo atto vedrà l'Assemblea impegnata nell'esame degli eventuali ordini del giorno, nell'espressione delle dichiarazioni di voto da parte dei consiglieri e infine nelle approvazioni dei tre ddl nella loro interezza. ACON/RCM



Una seduta d'Aula