News


Scuola: Honsell (Open Fvg), dopo decisione Tar serve azione capillare

16.01.2021
12:55
(ACON) Trieste, 16 gen - "Il Tar ha accolto la sospensiva dell'ordinanza di Massimiliano Fedriga sulla scuola e, di fatto, ha bocciato la decisione di posticipare a febbraio il rientro a scuola di decine di migliaia di studenti delle scuole secondarie della nostra regione".

Lo ricorda in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo di voler esprimere "la solidarietà e l'apprezzamento nei confronti del comitato di cittadini che, spontaneamente, ha avuto il coraggio di guardare negli occhi i rischi della pandemia e di chiedersi se la scelta di non fare andare a scuola i nostri giovani al mattino, per poi lasciarli frequentare bar e locali nel pomeriggio, sia un atteggiamento sano".

"La decisione del Tar - sottolinea Honsell - deve invitare la Giunta Fedriga a un atteggiamento meno semplicistico sul tema importantissimo della scuola secondaria. Tenere chiuse le scuole, oltre a mettere a rischio l'equilibrio psicologico di tanti giovani, mostrando loro che 'la Coca Cola è più importante dei logaritmi', mette a repentaglio anche la qualità della loro formazione e la regolarità delle verifiche dell'apprendimento".

"Questi temi - auspica ancora l'esponente di Open Fvg - non possono essere risolti con ordinanze banali e uniformi. Va invece avviato un percorso serio che metta a fuoco le esigenze specifiche, plesso per plesso, al fine di massimizzare il numero delle ore a scuola. Vanno coinvolti i dirigenti, le organizzazioni sindacali e tutte le possibili aziende di trasporto, nonché assunti steward per la sicurezza fuori dalle scuole. Fedriga deve cominciare a considerare come prioritario l'obiettivo di garantire ai nostri giovani il diritto costituzionale a una scuola seria e di qualità".

"Come Open Sinistra Fvg - conclude Honsell - invito, quindi, il presidente Fedriga e la sua Giunta a svolgere un'azione capillare per garantire la massima attività in presenza, anche se in modo non necessariamente omogeneo. A breve, il Consiglio regionale varerà altri 22 milioni di euro come ristoro alle categorie economiche: un'azione giusta ma, forse, si deve varare anche un altro piano ristori a favore dei nostri giovani. Ristori non finanziari, ma caratterizzati da beni immateriali come l'educazione e la formazione. Certamente ci saranno dei costi, ma una Regione nei momenti di crisi deve riconoscere tutte le priorità, se vuole essere la Regione per tutti". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)