News


Covid: Nicoli (FI), stop accuse a Giunta e Governo motivi carenza vaccini

25.01.2021
17:53
(ACON) Trieste, 25 gen - "Piuttosto che puntare il dito contro la Giunta Fedriga e il vicepresidente Riccardo Riccardi, ci sembra più opportuno, visti gli sforzi compiuti dall'Esecutivo regionale per contenere le ricadute della pandemia sul Friuli Venezia Giulia, che si interroghi il ministro Roberto Speranza sulle mancanze del Governo, che hanno penalizzato non solo la nostra Regione".

Lo auspica in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, prendendo atto "del comunicato della senatrice Stabile, nel quale parla di 'disorganizzazione della sanità regionale'".

"La Giunta Fedriga e il vicepresidente Riccardi, in una grave condizione pandemica globale, hanno ereditato la sanità regionale in una situazione difficile. Il loro impegno e i loro provvedimenti - aggiunge Nicoli - sono stati straordinari. Rispetto alle difficoltà di fronte alle quali oggi ci troviamo, invece, desta particolare preoccupazione il fatto che non venga rispettato il cronoprogramma per la somministrazione dei vaccini. Ora è questo il vero problema da risolvere".

"Avrebbe potuto essere più opportuna un'interrogazione parlamentare - prosegue l'esponente forzista - per comprendere i motivi del ritardo della mancata fornitura dei vaccini al Friuli Venezia Giulia e se questo avrebbe potuto essere evitato".

"Inoltre, sarebbe stata utile anche per chiedere lumi al ministro Speranza - conclude Nicoli - su come intenda risolvere la questione, gestita da un Governo che ci sembra ormai completamente allo sbando e che invece, in una situazione d'emergenza come quella attuale, dovrebbe indicare soluzioni precise e univoche". ACON/COM/db



Giuseppe Nicoli (FI)