News


SviluppoImpresa: ok Aula a norme digitalizzazione, startup e spin-off

04.02.2021
17:21
(ACON) Trieste, 4 feb - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato a maggioranza gli articoli dal 15 al 25 del disegno di legge 123 (SviluppoImpresa), relativi ai Capi dal II al V del Titolo II, dedicato alle Misure per la modernizzazione dell'economia regionale.

L'espressione dell'Aula ha preso il via dagli interventi volti a sostenere la digitalizzazione del tessuto imprenditoriale, partendo dagli articoli dedicati alla crescita e alla diffusione della cultura a essa collegate. In tale ambito è stato accolto all'unanimità un emendamento del Pd (primo firmatario il consigliere Sergio Bolzonello) in tema di collaborazione tra il Distretto industriale delle tecnologie digitali (Ditedi), i cluster regionali e l'Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, nonché le istituzioni scientifiche e universitarie.

Medesimo apprezzamento trasversale è andato a un'iniziativa del pentastellato Cristian Sergo, legata agli interventi per la promozione nelle Pmi della digitalizzazione delle attività e dei processi gestionali, organizzativi e produttivi attraverso processi di produzione circolari, anche attraverso l'assunzione di un manager dell'Economia circolare.

Unanimità anche per un emendamento modificativo di ispirazione giuntale in tema di sostegno alle imprese per la trasformazione digitale che associa ai cluster regionali le associazioni di categoria e le loro emanazioni. Stessa valutazione collettiva, inoltre, per una proposta di Simona Liguori (Cittadini), legata agli interventi per la diffusione delle tecnologie additive che coinvolgono anche il laboratorio di meccanica avanzata Lama Fvg. Via libera anche al dem Enzo Marsilio sui contributi a Friuli Innovazione, sede di Amaro, per la realizzazione di un progetto per il sostegno delle Alpine Technologies con rilancio della montagna friulana.

Entrando nel settore delle misure a sostegno delle Knowledge Intensive Business Services (Kibs), un temporaneo accantonamento ha caratterizzato l'articolo 20 che, dopo una serie di ritiri e subemendamenti, ha trovato il via libera con Bolzonello e l'assessore regionale ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, in sintonia sulle cifre da stanziare nell'arco del triennio.

Tra i progetti di open technology per le imprese (ora allargati alla filiera del vetro) e l'attenzione prestata alla promozione di startup e spin-off imprenditoriali, nonché del crowdfunding, è stata promossa anche l'iniziativa del forzista Giuseppe Nicoli (insieme ai colleghi di partito Mara Piccin e Franco Mattiussi) per lo sviluppo di luoghi d'incontro fisici per incrementare nuove idee nelle aziende.

Infine, sono stati approvati a maggioranza anche l'introduzione dell'articolo aggiuntivo proposto dalla Giunta Fvg per riconoscere, nel rispetto della normativa europea, le spese sostenute anche prima della presentazione delle domande di contributo, nonché una spinta ulteriore alla valorizzazione dei Dati aperti in tema di nuovi canali di comunicazione, come da istanza del Movimento 5 Stelle. ACON/DB-fc



Mara Piccin e Giuseppe Nicoli (FI)
Simona Liguori (Cittadini)