News


Sicurezza: sì V Comm a Programma finanziamenti a Corpi polizia locale

23.02.2021
17:26
(ACON) Trieste, 23 feb - Parere favorevole a maggioranza (astensione di Giampaolo Bidoli di Patto per l'Autonomia e Furio Honsell di Open Sinistra Fvg, nessun contrario) espresso dalla V Commissione consiliare - presidente Diego Bernardis (Lega) - alla delibera illustrata dall'assessore Pierpaolo Roberti inerente il Programma regionale di finanziamento in materia di politiche per la sicurezza per l'anno 2021, previsto dalla legge regionale 9/2009.

Nel Programma sono contenuti "gli interventi riguardanti il supporto al funzionamento dei Corpi di polizia locale, in continuità con gli anni precedenti - ha spiegato il titolare regionale della Sicurezza -, e l'avvio della linea contributiva a sostegno dei progetti degli enti locali per la prevenzione per le fasce deboli, affinché venga garantita una tempistica adeguata alle relative procedure di assegnazione".

Dopo l'analisi delle situazioni di criticità in materia di sicurezza, qualità della vita e convivenza rilevate sul territorio regionale, nel documento si leggono gli obiettivi prefissati dalla Regione, ovvero "proseguire nel porre a disposizione risorse finalizzate al controllo del territorio, garantendo ai Corpi di polizia locale l'attuazione degli interventi da realizzare nell'ambito del proprio territorio di competenza. Nel contempo, si intende focalizzare l'impegno dell'amministrazione regionale sull'attività di prevenzione e contrasto in particolare ai fenomeni di disagio e comportamenti devianti nella popolazione giovanile, alla violenza contro le donne e sui minori e a ogni forma di abuso sommerso e alle truffe anche informatiche, attraverso il finanziamento dei progetti più incisivi proposti dagli enti locali".

"La domanda di finanziamento - è stato sottolineato - è presentata esclusivamente dai Comuni dotati di un Corpo di polizia locale conforme a quanto previsto dalla legge regionale 9/2009. Per gli interventi realizzati dagli enti locali, le risorse per la parte capitale ammontano a 1,7 milioni di euro, mente per la parte corrente sono pari a 500mila euro". Nella delibera, sono dettagliati le tipologie di intervento e i criteri di riparto delle risorse. ACON/RCM



Il presidente della V Commissione consiliare, Diego Bernardis (Lega)
L'assessore regionale alla Sicurezza, Pierpalo Roberti