News


Sicurezza: Iacop (Pd), Regione non snaturi essenza Polizia locale Fvg

25.02.2021
19:55
(ACON) Trieste, 25 feb - "L'assessore Pierpaolo Roberti immagina una polizia locale incentrata sulla gestione della sicurezza più lontana dalle funzioni di controllo e supporto ai territori e alle comunità locali, correndo il rischio di farla diventare l'ennesima forza di polizia".

Lo sostiene in una nota il consigliere regionale del Pd, Franco Iacop, in merito al testo del ddl 125, Disciplina in materia di politiche integrate di sicurezza e ordinamento della polizia locale, approvato dalla V Commissione.

"L'intenzione dell'assessore - continua Iacop - sembra quella di costituire un corpo di polizia parallelo alla polizia di Stato, via via più lontano dalle peculiarità dei propri Comuni di appartenenza, pur rimanendo a carico economico degli stessi, con il possibile risultato di collaborazioni tra le più disparate amministrazioni e con specializzazioni anche in attività di controllo del territorio in forma convenzionata. Una visione di ulteriore codificazione, inoltre, di quella forma di partecipazione civica che già oggi collabora con le amministrazioni comunali nel coadiuvare azioni di rassicurazione civica con l'obiettivo del cosiddetto controllo di vicinato, un concetto delicato in relazione al tema delle tutele legali e oggetto di sentenze negative da parte della Corte Costituzionale".

"Ricordiamo - evidenzia il dem - che la funzione della sicurezza primaria è in capo allo Stato e i Comuni sono provvisti di una sicurezza sussidiaria, altrimenti rischieremmo situazioni di confusione o di sovrapposizione. Noi - conclude Iacop - crediamo che sia necessaria una polizia locale diversa, sicuramente in numero congruo sul territorio, ma che possa lavorare su un contesto sociale proprio, perseguendo una cultura della legalità per rimuovere le condizioni che potrebbero favorire lo sviluppo di episodi di criminalità". ACON/COM/fc



Franco Iacop (Pd)