News


Salute: M5S, subito estensione rimborsi a olio cannabis terapeutico

13.03.2021
13:32
(ACON) Trieste, 13 mar - "La Commissione Salute del Consiglio regionale Fvg ha finalmente discusso una petizione, presentata il 6 febbraio 2020 da più di tremila cittadini e da noi sempre sostenuta, riguardante la necessità di estendere il rimborso dei medicinali a base di cannabinoidi anche all'olio di cannabis".

Lo rimarcano in una nota i consiglieri regionale del Movimento 5 Stelle: Andrea Ussai, Ilaria Dal Zovo, Cristian Sergo e Mauro Capozzella.

"Riteniamo che si tratti di un impegno fondamentale della Regione Friuli Venezia Giulia - aggiungono gli esponenti pentastellati - quello di garantire la possibilità di accedere gratuitamente a questi medicinali per il trattamento sintomatico, che sia di supporto ai trattamenti standard (ad esempio, la terapia del dolore) resi disponibili a tutti i pazienti che ne manifestino la necessità". "Ci auguriamo - sottolineano i consiglieri del M5S - che questo ritardo di un anno, criticato in Commissione da tutti i consiglieri, al di là dal costituire un'evidente manifestazione di disinteresse verso persone in stato di sofferenza e che chiedono solo il riconoscimento del loro diritto inviolabile alla salute, non nasconda un retropensiero ideologico da forze politiche che hanno rifiutato in un passato recente qualsiasi dibattito sulla cannabis terapeutica". "La proposta di estensione della rimborsabilità all'olio di cannabis costituisce una priorità del Gruppo M5S in Regione e, già nel 2016, lo avevamo proposto in un ordine del giorno collegato alla legge di Stabilità 2017. Il documento - ricorda la nota - chiedeva anche la possibilità, sulla base delle evidenze scientifiche o di un'eventuale sperimentazione ad hoc, di allargare a ulteriori indicazioni terapeutiche. La proposta, però, era stata respinta". "Speriamo che nel corso di questi anni sia cambiata l'opinione dei partiti e dei consiglieri, nonché che questa petizione faciliti il percorso di riconoscimento di cure che già altre Regioni hanno definito essenziali. Crediamo - concludono Ussai, Dal Zovo, Sergo e Capozzella - che si tratti di una battaglia di umanità, da combattere assieme e lontano dalle barricate politiche. Infine, pensiamo soprattutto che non si possa più aspettare". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)