News


Salute: Zanin, Consiglio Fvg sostiene prevenzione tumore colorettale

23.03.2021
16:19
(ACON) Trieste, 23 mar - "Come la Giunta e il governatore Massimiliano Fedriga che per primi l'hanno patrocinata, anche il Consiglio regionale appoggia la campagna di sensibilizzazione della Federazione italiana società malattie apparato digerente (Fismad) e della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), volta a promuovere la consapevolezza sulla prevenzione del cancro colorettale in Friuli Venezia Giulia. Il campo della prevenzione è fondamentale per mantenere in salute i cittadini, ma parimenti per una migliore gestione delle risorse, che per il nostro territorio assorbono quasi il 60% dell'intero bilancio".

A dirlo è stato il presidente dell'Assemblea legislativa, Piero Mauro Zanin, consapevole dell'importanza degli screening e delle diagnosi precoci per combattere ogni tipo di malattia, così come lo sono il vicepresidente del Cr Fvg, Francesco Russo, e il presidente della Commissione competente in materia di sanità, Ivo Moras (Lega), con i consiglieri che ne fanno parte, da Simona Liguori (Cittadini) a Mariagrazia Santoro (Pd) e Andrea Ussai (M5S), che hanno voluto ringraziare il presidente nazionale dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri (Aigo), Fabio Monica, per l'importante opera di sensibilizzazione che sta portando avanti.

Guardando ai numeri, dal dottor Monica si scopre che il cancro al colon-retto (Ccr) è il più comune tumore dell'apparato digerente e il secondo maggior killer in Europa; in Italia, si registrano 50mila nuovi casi all'anno e ogni 25 minuti un italiano muore di Ccr, che è il terzo tipo di tumore che colpisce gli uomini (dopo prostata e polmone) e il secondo le donne (va peggio solo per il cancro alla mammella), mentre per mortalità è il secondo in assoluto.

Il tasso di incidenza, in Fvg, è in linea con le altre regioni del Nord Italia. A causa della pandemia da Covid-19, i test non eseguiti da gennaio a settembre 2020 in tutto lo Stivale per prevenire il Ccr sono stati più di 967mila (52,7% in meno); nella nostra regione, son stati -22.866. I tumori non diagnosticati sono stati -1.168 in Italia, -23 in Fvg; i polipi non asportati -6.667 di cui -96 in Fvg; i mesi di ritardo nell'esecuzione del test sono stati in media di 4,7 mesi, che scendono a 2,9 in Fvg. Non da ultimo, rispetto al triennio 2017-19, nel 2020 c'è stato un generale calo di diagnosi a livello nazionale peri a -15,9% per il cancro gastrico, -11,9% per il cancro colorettale e -9,9& per il cancro pancreatico.

"Lo screening del Ccr è eseguito gratuitamente per la fascia di età dai 50 ai 69 anni, ma la nostra Regione, una delle poche in Italia, lo garantisce sino ai 74 anni", ha detto Monica, evidenziando l'importante servizio che la Regione garantisce ai propri cittadini, anche se "in proporzione l'adesione, purtroppo, è ancora bassa e in particolare nella provincia di Trieste. Eppure questo è l'unico screening con cui si riesce a intercettare la malattia prima che diventi maligna". ACON/RCM-fc



Il presidente Zanin e il gastroenterologo Fabio Monica
L'incontro, in Consiglio regionale, con il gastroenterologo Fabio Monica