News


Voto: Marcolin (Crpo), dispiace no a pdl ma bene tavolo su nuova legge

24.03.2021
19:48
(ACON) Trieste, 24 mar - "Abbiamo seguito con evidente attenzione la discussione della Proposta di legge sulla doppia preferenza". Così si esprime, in una nota, Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale per le pari opportunità (in sigla Crpo).

"Ovviamente - prosegue Marcolin - ci dispiace che non sia stata accolta la norma che avrebbe allineato anche la nostra Regione alla legge n. 20/2016 che, pur non vincolante per le Regioni a statuto speciale, non poteva non essere tenuta in considerazione dal nostro legislatore regionale. Abbiamo però registrato la disponibilità, da parte della Giunta, a costruire con tutte le parti politiche, maggioranza e opposizione, una legge elettorale che coinvolga anche la Commissione che presiedo".

"Attendiamo quindi che al più presto ci si attivi per organizzare un tavolo che approfondisca in modo più esaustivo possibile la questione della rappresentanza dei generi - conclude la nota - La Crpo c'è, attendiamo di essere contattate per dare il nostro contributo. Ci attendiamo che responsabilmente tutti lo facciano". ACON/COM/fa



Dusy Marcolin, presidente della Crpo