News


Ripartenza: Bordin (Lega), utilizzo risorse sia efficace e tempestivo

27.04.2021
16:53
(ACON) Trieste, 27 apr - "È fondamentale che le ingenti risorse messe a disposizione per la ripartenza in Friuli Venezia Giulia vengano utilizzate nel migliore dei modi e il più rapidamente possibile".

Così, in una nota, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, intervenuto durante l'esame da parte dell'Aula sulla proposta di risoluzione per la terza ripartenza a proposito delle linee guida del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

"Apprezziamo la scelta del presidente Mario Draghi - sottolinea Bordin - di aver coinvolto le Regioni e i territori nel processo decisionale, l'auspicio è che a questa fase di sintesi e di raccolta delle proposte segua con tempestività anche la fase dell'attuazione e della concretezza".

"La pandemia - continua l'esponente del Carroccio - oltre alle altissime professionalità e competenze di medici, infermieri e di volontari e operatori sociosanitari, ha messo in luce anche tutte le debolezze del Sistema sanitario nazionale, oramai compromesso da decenni di tagli e razionalizzazioni".

"Se è vero che il sistema sanitario pubblico ha retto - aggiunge il capogruppo - è altrettanto evidente che con questa pandemia è arrivato al limite. È necessaria una riforma per risolvere quelle lacune e quelle sofferenze che vanno a inficiare il nostro sistema ospedaliero e territoriale, oltreché i servizi dei medici di base. La stesso discorso vale anche per la scuola. I nostri ragazzi hanno rivisto totalmente le proprie prospettive, talvolta anche adattandosi a nuovi metodi di gestire le lezioni e la loro formazione. Certamente l'obiettivo per tutti è quello di tornare alla normalità appena possibile, tuttavia il nostro sistema scolastico non può più sottrarsi a sviluppare alcuni ragionamenti sulla didattica a distanza e l'utilizzo di nuove tecnologie".

"Non dimentichiamo il mondo delle attività produttive, in particolare quegli asset strategici in cui siamo stati carenti durante la pandemia. Penso alla produzione dei vaccini, o di mascherine e di respiratori polmonari: lo Stato deve avere una strategia e un controllo su tali fondamentali industrie. A proposito del Recovery Plan e del Pnrr abbiamo parlato e scritto tanto, probabilmente se ne parlerà e scriverà ancora a lungo. Sinceramente - chiosa Bordin - non vedo l'ora che dalle parole si passi all'azione". ACON/COM/rcm



Mauro Bordin (Lega)