News


Omnibus: istituito albo regionale agenzie viaggio, lavori a domani

28.04.2021
20:47
(ACON) Trieste, 28 apr - Ancora qualche articolo innovativo per il disegno di legge 130 Omnibus, e poi il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ha chiuso i lavori rinviandone la ripresa a domani, dalle 10 alle 20, con il Capo V di interesse della direzione dell'assessore a Lavoro e Famiglia, Alessia Rosolen.

Le novità portano la firma di Mara Piccin con i colleghi di Forza Italia, Giuseppe Nicoli e Franco Mattiussi. La prima comporta che il contributo di 400mila euro ricevuto dal Comune di Paularo per acquistare e ristrutturare l'albergo Impero e farne un albergo per la gioventù, ora possa essere utilizzato per l'ampliamento delle ex scuole delle frazioni Ravinis e Salino. La seconda, che ha registrato l'aggiunta delle firme dei Gruppi di Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, istituisce la nascita dell'albo regionale delle agenzie di viaggio e dei tour operator della Regione Friuli Venezia Giulia. Si tratta di agenzie e operatori turistici che rispondono a specifici codici Ateco del 2007 e che devono avere sede legale e operativa in un Comune del Fvg. Altri aspetti sono demandati al regolamento che dovrà essere preparato dalla Giunta regionale entro 180 giorni dall'approvazione del ddl 130.

Sergio Bolzonello (Pd) ha, invece, accettato di ripresentare per la legge di assestamento di metà anno la richiesta di una spesa di un milione di euro per Film Commission; Mariagrazia Santoro (Pd) trasformerà in ordine del giorno la devoluzione del contributo già concesso al Consorzio di sviluppo economico locale del Friuli centrale (Cosef) per continuare i lavori di realizzazione del locale scalo ferroviario; ordine del giorno anche per Franco Iacop (Pd) in merito all'estensione della concessione di un contributo a favore di tutti i Consorzi turistici regionali, quindi non solo a quelli della montagna, che hanno subito una contrazione dell'attività a causa della pandemia da Covid-19. ACON/RCM-fc



Mara Piccin (FI) con Stefano Mazzolini (Lega)
Il presidente Piero Mauro Zanin
Mariagrazia Santoro (Pd)