News


Spid: Cosolini (Pd), Regione aiuti anziani in difficoltà attivazione

18.05.2021
17:09
(ACON) Trieste, 18 mag - "Il processo di digitalizzazione che investe anche la pubblica amministrazione sta rendendo sempre più necessario l'utilizzo del Sistema pubblico di identità digitale (Spid) per l'accesso ai servizi. Pur trovandoci di fronte a una straordinaria opportunità che il digitale ci offre per semplificare, in qualche caso ci si trova di fronte a un paradosso: la difficoltà che soprattutto una parte di popolazione anziana incontra nell'accesso e nell'attivazione dell'identità digitale e sulla quale riteniamo sia necessario intervenire per eliminare questo ostacolo".

Lo afferma il consigliere regionale Roberto Cosolini (Pd), primo firmatario di una mozione attraverso la quale chiede "al presidente della Regione di attivarsi nei confronti di Poste Italiane per ottenere l'introduzione di modalità più agevoli per la prenotazione e l'erogazione dell'attivazione dello Spid e parallelamente promuovere un servizio, attraverso appositi sportelli, per assistere i cittadini in tale attivazione coinvolgendo patronati e sindacati dei pensionati".

"Attivare lo Spid non è sempre banale, in qualche caso possono insorgere degli ostacoli e comunque è necessaria una minima conoscenza tecnologica. Cosa che, a volte, una parte di popolazione anziana non possiede - evidenzia Cosolini nella sua nota - e che magari si trovano senza il supporto di figli, nipoti o persone che possano dare un supporto su questo piano".

"Gli stessi sindacati unitari dei pensionati, a livello nazionale hanno stimato che solo quattro milioni di pensionati su 16 sono riusciti ad accedere allo Spid. Per questo riteniamo importante che la Regione garantisca un supporto a queste persone, per appianare le differenze che in questo momento non permettono di accedere a uno strumento che sta diventando sempre più fondamentale per accedere ai servizi pubblici". ACON/COM/rcm



Roberto Cosolini (Pd)