News


Festa Repubblica: Zanon (Futura), valori Costituzione siano trasmessi

05.06.2021
15:03
(ACON) Trieste, 5 giu - "È un onore aver rappresentato il 2 giugno, al Sacrario militare di Redipuglia, il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia su delega del presidente Piero Mauro Zanin. Inoltre, è un piacere averlo ospite oggi qui a Cavasso Nuovo, Comune dove risiedo e dove ho avuto l'onore di essere stato Sindaco per due mandati".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Emanuele Zanon (Regione Futura), prendendo la parola a margine della cerimonia che ha visto la consegna delle copie della Costituzione ai neo diciottenni di Cavasso Nuovo.

"È proprio ai giovani - aggiunge Zanon - che rivolgo un mio personale appello: voi siete coloro che governeranno il domani e i protagonisti dell'avvenire, ma anche la nostra speranza per un futuro migliore. I giovani hanno energia, forza, entusiasmo, creatività e idee. Se il compito delle generazioni adulte è quello di trasmettere la conoscenza, l'esperienza e la saggezza, inversamente queste hanno il compito di comprendere e accogliere le novità e l'energia che i giovani esprimono. Allo stesso modo abbiamo il dovere di testimoniare e trasmettere a chi si affaccia alla vita adulta il significato dei principali valori costituzionali che regolano le nostre azioni quotidiane e la civile convivenza, come: libertà, democrazia, giustizia, pace e solidarietà. Valori questi tra loro collegati e interdipendenti".

"Non è un'ovvietà - prosegue l'esponente di Regione Futura - percepire come la Carta costituzionale si traduca nei principi di pacifica convivenza. Altrettanto, però, è semplice comprenderlo quando se ne ha prova e testimonianza diretta e concreta. Sono convinto che i principi universali contenuti nella nostra bellissima Costituzione, ma anche i valori morali ed etici che essa esprime, vadano conosciuti, compresi e applicati. Solo attraverso questi possiamo indirizzarci verso un autentico progresso materiale, culturale e spirituale, mettendo al centro l'uomo, salvaguardando le risorse naturali del pianeta che ci garantiscono l'esistenza, perseguendo un miglioramento della qualità della vita delle persone e contrastando i mali imperanti della società contemporanea, quali l'edonismo, l'individualismo, l'arrivismo, il qualunquismo e l'indifferenza". ACON/COM/db



  • Emanuele Zanon (Regione Futura)
    Emanuele Zanon (Regione Futura)