News


Ambiente: Honsell (Open), no ad eventi motoristici in aree di pregio

07.06.2021
17:08
(ACON) Trieste, 7 giu - "Come Open-Sinistra Fvg esprimiamo la più netta contrarietà all'organizzazione di eventi motoristici in aree di pregio ambientale e naturalistico in montagna. Ci impegneremo non solamente per una loro moratoria ma anche per un loro divieto".

Lo scrive, in una nota, il consigliere Furio Honsell. "La gara prevista i prossimi 12 e 13 giugno alle pendici del Monte Amariana è un'offesa alla montagna - sottolinea - e a tutti coloro che amano viverla con rispetto. La montagna è un patrimonio dall'equilibrio delicato, che va tutelata anche per le future generazioni. In particolar modo dopo l'emergenza della pandemia, la montagna e i patrimoni ambientali vanno valorizzati come luoghi per il turismo lento e di prossimità".

"Infine, ma non certamente come ultima motivazione - prosegue Honsell - la crisi ambientale e climatica dovuta alle emissioni di gas serra da fonti fossili deve invitarci a ridurre attività che incentivino l'utilizzo di combustibili fossili". "Concludo citando la famosa frase del grande ambientalista italiano Alexander Langer, che sembra particolarmente appropriata in questo caso: "Non citius, altius, fortius deve essere il motto per il prossimo futuro, ma lentius, suavius, profundius, non più veloce, più alto, più forte ma più lento, più profondo, più mite!". ACON/COM/fa



  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)