News


Infrastrutture: Conficoni (Pd), verso riqualificazione alloggi demanio

28.07.2021
11:34
(ACON) Trieste, 28 lug - "La sostenibilità e il contrasto al consumo di suolo sono tra le linee che fissa l'Europa come obiettivo del governo dei territori e che il gruppo del Pd Fvg ha posto sia all'interno delle proposte regionali del Pnrr, sia nell'assestamento di bilancio regionale. Questo obiettivo si è in parte concretizzato a Pordenone dove, dopo numerose sollecitazioni, il Comune ha finalmente chiesto l'acquisizione gratuita dal demanio della proprietà degli alloggi militari dismessi di vial Rotto con l'obiettivo di ricavare un'area verde".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, a margine della risposta all'interrogazione attraverso la quale chiedeva alla Giunta regionale di agevolare l'acquisizione degli immobili disabitati di proprietà del demanio militare a Pordenone.

"Dalla risposta fornita in aula dall'assessore siamo finalmente venuti a conoscenza del fatto che è stato avviato l'iter per l'acquisizione a titolo gratuito di immobili in stato di abbandono come quelli di vial Rotto: l'istanza, istruita dagli uffici regionali in collaborazione con l'Agenzia del Demanio, è stata trasmessa al dipartimento per gli Affari regionali, per essere sottoposta all'esame della Commissione paritetica e arrivare dunque al trasferimento degli immobili, salvo non ci siano impedimenti da parte dello Stato" illustra Conficoni.

"L'auspicio è che l'iter si concluda al più presto e positivamente, così che si possa riqualificare l'area attraverso la demolizione dell'edificio fatiscente che contrasta in maniera forte con la cittadella della salute ormai prossima all'inaugurazione. Prima di procedere alla sistemazione di vial Rotto - conclude Conficoni - è quanto mai opportuno che l'amministrazione comunale si confronti con i residenti nel quartiere per condividere le migliori soluzioni da adottare". ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)