News


Viabilità: Tosolini (Lega) su ddl 142, più efficienza con gestione Edr

30.07.2021
23:04
(ACON) Trieste, 30 lug - "Le Province sono state eliminate troppo in fretta: a farne le spese è stata l'efficienza dei servizi e, quindi, in definitiva i cittadini".

È questo il passaggio chiave della relazione di maggioranza del consigliere Lorenzo Tosolini (Lega) sul ddl 142. Il disegno di legge riassegna agli Enti di decentramento regionale - a partire dal 1 gennaio 2022 - la competenza che apparteneva alle Province sulla viabilità locale, nonché i compiti di progettazione, realizzazione, espropriazione, manutenzione, gestione, vigilanza ed esercizio delle relative attività.

"La foga amministrativa - scrive ancora Tosolini nella relazione data per letta all'Aula - ha portato alla cancellazione di enti provinciali che, seppur perfettibili, avevano una loro organizzazione efficiente ed erano in grado di provvedere bene ai fabbisogni delle loro realtà di competenza".

L'esponente del Carroccio ricorda che l'entrata in vigore della legge 32 del 2017 delegava a Fvg Strade le funzioni relative alla gestione tecnico amministrativa della viabilità locale già ex provinciale. "Il personale ex provinciale era stato messo a disposizione di Fvg Strade spa, era avvenuta quindi una fusione a freddo dei dipendenti delle ex Province con quello di Fvg Strade".

Ora si cambia, sottolinea ancora Tosolini: "Il personale ex provinciale passato alla Regione, che era però stato messo in passato a disposizione di Fvg Strade, ritorna con questo ddl a svolgere quella funzione pubblica per la quale era stato assunto a suo tempo dalle Province". Sanando, secondo il consigliere, un difetto di origine, ovvero il differente modus operandi e la diversa tipologia di contratto tra chi faceva riferimento al comparto pubblico e chi invece lavorava in un contesto di natura privata. "Viene premiata in questo modo la logica dell'efficienza e dell'efficacia".

Il relatore apprezza anche la parte finale del ddl, che "si occupa di migliorare il coordinamento della gestione degli itinerari ciclabili da parte dei neocostituiti Enti di decentramento regionale, con nuovi piani di mobilità ciclistica sovracomunale". ACON/FA-fc



I leghisti Lorenzo Tosolini e Ivo Moras