News


Fotovoltaico: Shaurli (Pd), Centrodestra tergiversa su regole impianti

06.10.2021
13:11
(ACON) Trieste, 6 ott - "Il presidente Fedriga fa votare ai suoi l'ennesimo rinvio sulle regole agli impianti fotovoltaici a terra, su terreni agricoli e naturali. Nel frattempo centinaia di ettari di terreni rurali rischiano di andare persi, un mercato e un consumo di suolo incontrollato crea timori e tensioni sociali nei nostri Comuni lasciati soli".

Lo ha dichiarato in Aula il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd), dopo che la proposta di legge 134 in materia di governo del territorio e realizzazione di parchi e impianti fotovoltaici a terra, a prima firma dello stesso esponente dem, è stata rinviata all'esame della Commissione consiliare con il voto del Centrodestra.

Ricordando che il Pd ha presentato la pdl 134 ormai sei mesi fa, poi firmata anche dal M5S, Shaurli puntualizza che "siamo una Regione autonoma e possiamo scegliere di preservare ettari di territorio naturale, individuando subito le aree non idonee a tali impianti e indirizzando l'utilizzo di coperture e tetti e, se serve, a terra, in aree ex militari e industriali dismesse anche incentivandone la bonifica".

"Potevamo essere una Regione all'avanguardia, ma - conclude il consigliere - Fedriga e la sua Maggioranza hanno scelto di non scegliere e chi rischia di pagarne le conseguenze sono Comuni, cittadini e territorio". ACON/COM/rcm



Cristiano Shaurli (Pd) mentre vota in Aula