News


Salute: Santoro (Pd), ospedali territoriali ignorati nel post-Covid

11.10.2021
16:30
(ACON) Trieste, 11 ott - "È necessario guardare oltre il Covid: il momento di crisi più forte della pandemia, quando tutte le forze erano concentrate nella lotta al virus, è superato, i presìdi ospedalieri (soprattutto dei territori marginali) stravolti e indeboliti per l'emergenza continuano però a non dare le ordinarie risposte di salute ai cittadini".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd) a margine della conferenza stampa del coordinamento regionale dei comitati a difesa dei presìdi ospedalieri di Gemona, Cividale, Maniago e Sacile.

"L'assenza odierna del presidente Fedriga e dell'assessore Riccardi all'incontro a cui erano stati invitati dai comitati è indicativa della poca disponibilità all'ascolto", afferma la Santoro, secondo la quale "passata la fase emergenziale, la gestione del Covid ora deve rientrare per quanto possibile nei binari dell'ordinario per ridare spazio a tutti i presidi ospedalieri del territorio, in particolare quelli delle zone più marginali sacrificati in tempo di pandemia, garantendo nuovamente i servizi sanitari ai cittadini".

"Peccato che su questo ci sia una coltre che impedisce di capire quando arriverà il momento delle risposte: dalla Giunta regionale - rimarca la consigliera dem - sentiamo solo verbi declinati al futuro, mentre i bisogni attuali di salute nelle zone periferiche continuano ad aspettare tra i disagi. Non si tratta, come qualcuno pensa, di un gioco di bandierine, ma di riconoscere che i bisogni di salute dei cittadini di territori marginali hanno bisogno di risposte specifiche". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro (Pd)