News


RIPARTENZA. ZANIN: PATTO FRIULANO IN LINEA CON AUSPICI CONSIGLIO

12.10.2021
13:31
(ACON) Udine, 12 ott - "Il patto tra le categorie e i sindacati è un'ottima base di partenza per il rilancio del Friuli". A sottolinearlo è Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, che mette in evidenza il collegamento tra il documento e le sollecitazioni contenute nella Risoluzione sulla Terza ripartenza, approvata nell'aprile scorso dall'Aula con il consenso di tutte le forze politiche.

"Lo scopo del Tavolo sulla terza ripartenza che ho voluto con forza avviare nei primi mesi di quest'anno - ricorda infatti Zanin - era proprio quello di regalare alla comunità regionale un'ampia analisi sulle difficoltà del presente, unita a una serie di spunti strategici per costruire un futuro di benessere per le nostre comunità. Si tratta di un lavoro necessario in quanto a causa della pandemia ci troviamo a vivere un'emergenza sociale ed economica paragonabile solo a quelle del secondo dopoguerra e del terremoto del 1976. E oggi, come allora, serve uno sforzo il più possibile unitario per disegnare la società del domani".

Il documento che categorie e sindacati friulani hanno prodotto si pone proprio nella linea tracciata dalla Risoluzione del Consiglio regionale, mettendo al centro temi sui quali Zanin si è spesso soffermato.

"Il patto - spiega ancora il presidente del Consiglio regionale - mette al centro trasporti, infrastrutture e logistica, e questo tema rappresenta la prima delle macroaree di intervento di cui parla la Risoluzione consiliare. Il concetto forte è quello di integrare gli importanti progetti di sviluppo del Porto di Trieste con il resto del territorio regionale, nell'ottica di una regione policentrica. La vasta area di retroporto non deve diventare solo un corridoio di passaggio ma anche un centro di lavorazione delle merci che transitano da Trieste. E in questo senso è importante la convergenza di categorie e sindacati friulani sul rafforzamento delle reti di trasporto ferroviarie e stradali, così come l'indicazione di sviluppare in senso digitale il sistema della logistica e di rafforzare la piattaforma di Udine mercati".

Un ruolo attivo nella logistica contribuirebbe infatti a rilanciare il capoluogo e l'area del Friuli centrale, che negli ultimi anni hanno sofferto rispetto ad altri territori della regione, più pronti a rispondere alle dinamiche di mercato. Coincide con gli obiettivi tracciati dal Tavolo per la terza ripartenza anche l'attenzione riservata alla rigenerazione urbana, con il recupero di scuole e caserme dismesse e delle aree urbane abbandonate.

Zanin è, infine, soddisfatto dell'attenzione dedicata al tema dello spopolamento dei piccoli comuni, specie in montagna, perché la riqualificazione delle aree interne, anche attraverso digitalizzazione e progetti di smart community, è uno degli obiettivi che più stanno a cuore al presidente, messo nero su bianco anche nella Risoluzione approvata dal Consiglio regionale sei mesi fa. ACON/FA



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale