News


GELATO ARTIGIANALE. SPAGNOLO (LEGA): TUTELA PRODUTTORE E CONSUMATORE

20.10.2021
18:53
(ACON) Trieste, 21 ott - "Una norma che si propone di tutelare sia chi produce, sia chi consuma gelato artigianale di qualità".

Lo rimarca in una nota la consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega), riprendendo il suo intervento in aula durante la discussione generale della Pdl 43 dedicata a Promozione e tutela della produzione del gelato artigianale di qualità in Friuli Venezia Giulia, di cui è stata relatrice di maggioranza.

"Uno studio di Confartigianato, riferito al giugno di quest'anno, offre una fotografia di quello andiamo a regolamentare. Alla fine del 2020 - dettaglia l'esponente del Carroccio - sono 332 le imprese artigiane di gelateria e pasticceria, nel complesso 3 su 4 sono gelaterie. Gli addetti sono 1311, 796 dei quali dipendenti, mentre le unità locali sono 71 per 403 localizzazioni. Nell'ultimo anno di pandemia il processo di calo numerico delle gelaterie e pasticceria, era già iniziato nel 2014, ha subito un'accelerazione: in un anno fra la fine del 2019 e del 2020 si sono perse 10 imprese, mentre tra il 2014 e il 2019 se ne erano perse 17, per una media di 3,4 all'anno".

"In provincia di Udine si contano 157 sedi artigiane di pasticceria e di gelateria, 106 a Pordenone, 35 a Trieste e 34 a Gorizia. La spesa media mensile per consumo di gelato in Italia è pari a poco meno di 6 euro per famiglia per un totale annuo di 70,5 euro che, moltiplicato per 563mila famiglie del Fvg, porta a una spesa complessiva prossima ai 40 milioni di euro. A livello nazionale - continua Spagnolo - nel giugno 2021 il settore appare in ripresa con una stima di crescita del 14% nei consumi del gelato e con un fatturato complessivo di 2,8 miliardi di euro. Nel giro di affari specifico si deve aggiungere anche quello relativo alle filiere di acquisto dei prodotti agroalimentari, quali zucchero e latte. Nonostante la perdita di oltre 500 gelaterie dal 2014, l'Italia rimane leader mondiale sia per numero di imprese che per fatturato".

"Questa norma si propone, oltreché di dare una definizione di gelato artigianale di qualità, di introdurre delle indicazioni per il gelato che deve essere prodotto in un ambito aziendale che ne cura tutte le fasi sino alla commercializzazione e di dare una determinata e adeguata formazione. Si propone - conclude la nota leghista - di dare un'ossatura che vuole lasciare comunque che siano gli stessi addetti, insieme ai funzionari regionali, a fornire norme più precise sia per la qualità del gelato sia per l'individuazione della formazione dei gelatieri". ACON/COM/db



Maddalena Spagnolo (Lega)