News


ASSESTAMENTO BIS. SHAURLI (PD): FOTOVOLTAICO, ISTANZE NON ASCOLTATE

21.10.2021
19:49
(ACON) Trieste, 21 ott - "Dopo aver rinviato più volte la nostra norma, la Regione prova a intervenire con drammatico ritardo per dare delle regole agli impianti fotovoltaici a terra su terreni agricoli e naturali, senza informare nemmeno i suoi consiglieri, subito impegnati a reperire cartine della Regione per capire le scelte. La base, per fortuna, è la nostra proposta di legge, stoppata da Fedriga e dalla sua maggioranza solo qualche giorno fa. Il Centrodestra offre comunque una risposta parziale e insufficiente, facendo mancare un indirizzo chiaro che privilegi il fotovoltaico su edifici e a terra su aree ex militari e industriali con il rischio che l'unico risultato sia spostare il problema da un Comune all'altro, senza evitare il consumo di suolo naturale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd), esprimendosi a margine della discussione dell'emendamento, presentato dalla Giunta regionale all'Assestamento bis (Ddl 147), relativo all'introduzione di una norma riguardante gli impianti fotovoltaici a terra su terreni agricoli e naturali.

"Limitare il consumo incontrollato di terreni agricoli e naturali per mega parchi fotovoltaici a terra - continua l'esponente dem - è una battaglia che il Pd conduce da oltre un anno, con raccolte di firme e proposte di legge. Si poteva e si doveva fare prima. Tuttavia, non ci interessano primati, bensì le dovute risposte a cittadini e territori. Quindi, speriamo che la norma della Maggioranza regga, non venga impugnata, aiuti i nostri sindaci e blocchi speculazioni, mercato incontrollato, aspettative e tensioni che, nel frattempo, si sono create nei nostri Comuni".

"Rimarchiamo la totale mancanza di una parte importante della nostra proposta: la volontà di orientare il fotovoltaico sugli edifici e, se serve a terra, in aree ex militari o industriali dismesse - conclude Shaurli - anche incentivando la loro bonifica. Perdiamo così l'occasione di essere innovativi, guardare lontano, aumentare le rinnovabili e nel contempo riqualificare terreni invece di utilizzarne altri". ACON/COM/db



Cristiano Shaurli (Pd)