News


AMBIENTE. CONFICONI (PD): RISCHIO IDRAULICO LIVENZA, ACCELERARE OPERE

22.10.2021
14:36
(ACON) Trieste, 22 ott - "Gli interventi per la mitigazione del rischio idraulico continuano a essere fondamentali per la sicurezza di diversi territori e a ricordarcelo sono le allerte meteo, più o meno recenti. Da tempo insistiamo affinché l'azione per limitare le calamità sia una priorità, ma purtroppo riscontriamo come le necessarie opere nel bacino del Livenza viaggino al rallentatore".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd) che attraverso un'interrogazione ha chiesto alla Giunta regionale di fare il punto della situazione sugli interventi per la sicurezza idraulica nel bacino del Livenza di cui si discuterà domani durante un'iniziativa promossa dalla comunità di progetto Valli del Meduna alla quale interverrà Nino Aprilis, dell'Ordine degli ingegneri di Pordenone.

"La Regione non deve limitarsi a osservare questo lento stato di avanzamento, ma deve essere in prima linea nel sollecitare le autorità competenti a mitigare il rischio idraulico sfruttando appieno le potenzialità degli interventi già realizzati nonché attuando nuovi investimenti attesi dal territorio", continua Conficoni. "In particolare è necessario chiarire i tempi per il collaudo della diga di Ravedis e quelli relativi all'elaborazione dello studio finanziato nel 2019 dallo Stato nell'ambito del Piano nazionale invasi per valutare la fattibilità della galleria scolmatrice tra gli invasi di Ca' Selva e Ca' Zul e degli scarichi di fondo della diga di Ponte Racli, il cui esito andrà condiviso con i portatori di interesse".

"Aumentare la capacità di laminazione dei serbatoi idroelettrici presenti sul bacino montano del fiume Meduna, infatti, è fondamentale per aumentare la sicurezza idraulica. In attesa che le opere vengano attuate - conclude il consigliere - alla Giunta chiediamo di attivare una linea contributiva che agevoli l'installazione di dispositivi quali pompe, paratoie, valvole a clapet in ambito privato, in modo tale da limitare il rischio di allagamenti". ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)