News


BILANCIO. ATENEI, OK I COMM. ROSOLEN: NUOVE POSTE MENSA E MANUTENZIONE

01.12.2021
19:21
(ACON) Trieste, 1 dic - La I Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Basso (FdI) e integrata dai presidenti delle altre Commissioni regionali permanenti, ha concluso la prima giornata dei lavori dedicati agli strumenti della manovra di bilancio 2022, esprimendo parere favorevole a maggioranza agli articoli di competenza dell'assessore regionale a Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia, Alessia Rosolen.

Le attività dei commissari sono state successivamente interrotte, dopo aver archiviato anche l'illustrazione della sezione di pertinenza dell'assessore a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, durante la discussione tematica che riprenderà pertanto domani mattina alle 10 con ulteriori interventi da parte dei consiglieri.

Tornando a Rosolen, sono stati presi in considerazione gli articoli 7 dei disegni di legge 149 (Legge collegata alla manovra di bilancio 2022-24) e 150 (Legge di stabilità 2022), solo il secondo dei quali caratterizzato da un emendamento modificativo di ispirazione giuntale.

Nello specifico, sono state segnalate due variazioni a vantaggio dell'Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardis) per i costi della mensa legati alla ridotta fruizione durante il periodo Covid-19 e per una serie di attività manutentive degli immobili che slittano dal 2022 al 2023 (un milione e 400mila euro).

Altre poste riguardano invece le politiche attive del lavoro (un milione di euro), il raddoppio dei fondi per il sostegno alla stipulazione dei contratti di solidarietà difensivi (90mila euro) e altri 90mila euro, ancora a vantaggio di Ardis, per le spese di ospitalità degli studenti presso strutture accreditate.

In sede di discussione, alla richiesta di dettagli sui singoli provvedimenti da parte del capogruppo dem Diego Moretti, ha fatto eco la posizione critica di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) che, con parole poi fatte proprie anche da Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia), ha rimarcato "la pochezza dei finanziamenti. Per l'università serve un approccio che tenga contro delle esigenze di tutti ed è anomalo, nonché non metodologicamente opportuno, ricorrere a interventi puntuali quando, invece, esistono tutti gli strumenti per fare concrete strategie".

A tale proposito, anche in tema di formazione attraverso l'università, Rosolen ha replicato evidenziando che "l'intervento con cui finanzieremo entrambi gli atenei regionali vuole rispondere a esigenze e richieste del territorio, soprattutto degli enti del Terzo settore che hanno bisogno di persone formate in settori specifici per portare avanti una serie di servizi educativi. L'obiettivo è quindi quello di formare il personale che serve proprio in questo momento".

Parimenti, l'assessore ha segnalato la decisione di non penalizzare alcuni istituti "incorsi in meri errori formali nella presentazione delle richieste di contributo. La scelta di non punirli consente di far proseguire la fruizione dei programmi educativi a vantaggio di molti ragazzi che, altresì, sarebbero i primi a pagare per una semplice svista". ACON/DB-fc



I lavori della I Commissione
I lavori della I Commissione
Il presidente della I Commissione, Alessandro Basso (FdI), con gli assessori regionali Barbara Zilli, Sergio Emidio Bini e Sebastiano Callari