News


BILANCIO. NICOLI (FI): MANOVRA DELLA RIPRESA ECONOMICA, SCELTE ROBUSTE

14.12.2021
12:01
(ACON) Trieste, 14 dic - "Una manovra finanziaria strutturata che va a irrobustire scelte progettuali già consolidate. Inoltre, pone un'attenzione particolare alla persona, alla sanità e alla famiglia, oltreché alle occasioni di crescita e di lavoro per i nostri cittadini e per le nostre imprese. Questa Finanziaria può essere definita come la manovra della ripresa economica, grazie ai sacrifici di cittadini, famiglie, imprese e, va sottolineato, anche di medici, infermieri e personale del sistema sanitario che non finiremo mai di ringraziare".

Il capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Nicoli, ha così aperto la sua relazione di maggioranza in merito agli strumenti della manovra di bilancio 2022, aggiungendo che "la Banca d'Italia, nel suo aggiornamento congiunturale sull'economia della regione Friuli Venezia Giulia, rileva che nel primo semestre 2021 è stata registrata una crescita dell'economia regionale, favorita dall'accelerazione della campagna di vaccinazione e dal graduale allentamento delle restrizioni. Questa manovra finanziaria può contare su un aumento di liquidità rispetto a quella di un anno fa, grazie anche alla recente revisione dei Patti finanziari con lo Stato".

"Credo sia corretto continuare a strutturare gli interventi sulle linee di finanziamento già attivate, per garantire adeguate coperture a tutti i settori amministrativi e, al contempo, assicurare la complementarietà finanziaria utile agli interventi del Pnrr. Forza Italia - ha aggiunto - vede con favore gli interventi per lo sviluppo del comparto produttivo regionale, con particolare attenzione all'iniziativa che guarda al recupero delle realtà produttive soggette a degrado in un'ottica di sviluppo strategico complessivo che sappia andare nella direzione della messa in rete delle eccellenze produttive".

Secondo Nicoli, rivestono una primaria importanza "anche la nascita e lo sviluppo di nuove realtà produttive improntate sull'innovazione tecnologica e la sostenibilità della crescita economica nel rispetto dell'ambiente. FI supporta un efficace sostegno alle start up di giovani imprenditori e ritiene importanti le misure sul contributo alle casse edili in riferimento al tema della sicurezza sul lavoro, realizzando un centro di formazione, addestramento e aggiornamento".

"Abbiamo apprezzato - ha dettagliato il relatore forzista - il pacchetto di misure che daranno sostegno alle imprese agricole e il mio personale auspicio è che venga data attuazione allo scorrimento delle graduatorie per i giovani agricoltori per promuovere il ricambio generazionale e contribuire a orientare i processi produttivi verso l'applicazione di metodi di lavorazione sostenibile. Sulle infrastrutture, inoltre, le risorse del Pnrr possono essere determinanti per l'affermazione del territorio regionale nel contesto politico ed economico del Paese ma, soprattutto, per una sua strategica collocazione nell'Europa delle Regioni. È necessario, tuttavia, rimarcare la nostra autonomia e la nostra specialità regionale".

"Evidentemente, però, tutte le più importanti misure economiche e finanziarie risultano inefficaci se non si procede velocemente alla sburocratizzazione delle procedure. La chiave di volta per un'attività legislativa più snella, in grado di ottimizzare i costi e accrescere l'efficacia diretta sul territorio, è rappresentata da una stretta connessione con la scienza. Ora più che mai - ha concluso Nicoli - è necessaria una legislazione snella, comprensibile al cittadino e capace di razionalizzare i costi. Forza Italia continua convintamente a sostenere l'operato della Giunta Fedriga". ACON/DB-fc



Giuseppe Nicoli (FI)