News


COMUNI. OK UNANIME V COMMISSIONE A NUOVI VALORI-SOGLIA SPESE PERSONALE

21.12.2021
16:48
(ACON) Trieste, 21 dic - Parere positivo unanime, da parte della V Commissione consiliare presieduta dal leghista Diego Bernardis, alla delibera di Giunta che aggiorna i valori-soglia relativi alle spese dei Comuni per il personale. "Si tratta - come ha spiegato in aula l'assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti - di uno dei frutti del passaggio di competenze dallo Stato alla Regione. In passato era infatti Roma a dare le regole sul personale, mentre ora la Regione è diventato l'interlocutore unico degli enti locali. Abbiamo perciò deciso di introdurre parametri su spese per il personale e spese per i mutui, introducendo una soglia di sostenibilità".

In pratica, l'assessorato ha messo in rapporto entrate correnti e spese per il personale (considerando sia i dipendenti a tempo indeterminato sia quelli a termine), per poi aumentare la percentuale che ne risultava di una certa quota a seconda della dimensione dei Comuni. Altrettanto importante l'applicazione concreta della norma. "Se un Comune - ha illustrato ancora Roberti - va sopra il valore-soglia di sostenibilità, ha 5 anni di tempo per rientrare nei parametri: se non lo fa, la sanzione è l'impossibilità di assumere. Questo significa che se anche un Comune è al limite della soglia e deve affrontare un'emergenza, ad esempio legata alle pratiche del superbonus, può assumere personale a tempo determinato senza patirne le conseguenze. Lo stesso vale nel caso di un dipendente che sta per andare in pensione: non si dovrà attendere l'effettiva quiescenza per assumere un giovane che lo affianchi". In generale "in regione non ci sono situazioni gravi rispetto alle spese per il personale - ha detto ancora l'assessore - anche se esistono Comuni di pari dimensione che hanno l'uno il doppio dei dipendenti dell'altro. Il blocco delle assunzioni deciso a suo tempo dal Governo Monti ha cristallizzato la realtà: chi aveva tanto si è abituato ad avere tanto, lo stesso per chi aveva poco".

L'argomento ha sollecitato numerosi interventi e richieste di chiarimento da parte dei consiglieri. Franco Iacop (Pd) ha fatto notare come "l'attuale fase storica, con il superbonus e le previsioni di spesa del Pnrr, richieda molte incombenze che non sono facili, specie per i piccoli Comuni. C'è poi il problema - ha aggiunto l'esponente dem - della sostituzione dei tanti tecnici comunali assunti ai tempi del terremoto e ora in età da pensione. Va poi verificata la consistenza degli organici nei piccoli Comuni, anche in relazione alle funzioni attribuite alle Comunità".

Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), dopo aver chiesto rassicurazioni sulla possibilità di turn-over del personale, ha ottenuto la disponibilità del presidente Bernardis e dell'assessore Roberti a esaminare nel dettaglio l'esito del monitoraggio delle spese per tutti i 215 Comuni della regione.

Apprezzamento per i nuovi valori-soglia è stata espressa da Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar, e Lorenzo Tosolini (Lega). "I cinque anni - ha osservato Di Bert - sono una risposta concreta a quanti hanno la necessità di assumere qualcuno prima del pensionamento, per insegnare il mestiere di chi va in quiescenza. Quella degli enti locali è una partita fondamentale, e io torno alla carica anche sui segretari comunali".

"Questo è un punto di svolta - ha aggiunto Tosolini - nella gestione del rapporto Comuni-Regione-Stato: si vanno a equiparare le varie situazioni, nel segno dell'equità, per dare modo ai Comuni di migliorare i servizi. Chi come me ha amministrato sa bene che gli enti locali hanno dovuto fare una cura dimagrante. L'obiettivo è assumere i tanti giovani che escono dalle Università e possono diventare classe dirigente".

In chiusura di seduta, Iacop ha stigmatizzato "il mancato confronto sugli Afr, gli Aiuti a finalità regionale, già decisi dalla Giunta senza passare per la Commissione. Spero non succeda lo stesso per le Zls". Bernardis si è impegnato a riconvocare dopo le feste l'organismo consiliare proprio per parlare di Zone logistiche semplificate: "C'è già un impegno in tal senso da parte degli assessori Zilli e Bini", ha riferito il presidente della V Commissione. ACON/FA



Diego Bernardis (Lega), presidente della V Commissione consiliare
Franco Iacop (Pd)
L'assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti
Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar