News


INPS. COSOLINI (PD): CRISI SEDI FVG, REGIONE AUMENTI ADDETTI E SERVIZI

26.01.2022
12:39
(ACON) Trieste, 26 gen - "La digitalizzazione (prima con il Pin Inps, poi con lo Spid) e la progressiva difficoltà, negli ultimi anni, ad accedere alle sedi Inps (aggravata dal Covid e dalla mancanza di personale) stanno creando notevoli impedimenti nell'accesso alle prestazioni e ai servizi erogati dall'Istituto nazionale di previdenza sociale. È perciò necessario che la Regione intervenga nei confronti dell'Inps nazionale, affinché venga assicurato un supporto in termini di personale e di apporto tecnologico, anche attraverso un progetto di alfabetizzazione digitale della popolazione, attingendo alle risorse del Pnrr".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Roberto Cosolini (Pd) che, attraverso una mozione, chiede alla Giunta regionale di intervenire a supporto della "grave situazione delle sedi Inps regionali".

"Da oltre sei anni le comunicazioni cartacee relative ai dati delle prestazioni pensionistiche sono state digitalizzate, visibili attraverso l'accesso al sito dell'Inps dopo un'apposita procedura di rilascio di un pin. Questo - spiega l'esponente dem - ha reso decisamente più complicato l'accesso ai servizi per una larga parte dei pensionati che hanno oggettive difficoltà informatiche. A complicare questo quadro è stata l'introduzione, nell'ottobre 2020, dello Spid: più sicuro, ma più complesso, al punto da comportare un ulteriore divario digitale tra i pensionati e il resto della popolazione".

"Parallelamente a questo processo di digitalizzazione - sottolinea ancora Cosolini - si è aggravata la situazione delle sedi Inps. A Trieste, dal 2010 al 2021, il personale è passato da 150 a 69 unità in organico e, rispetto alle nuove assunzioni del 2020, nessuna figura è stata destinata alla sede del capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Regione in cui, peraltro, è stato destinato solo lo 0,6 per cento dei nuovi assunti in tutta Italia".

"A tutto ciò si sommano le restrizioni dovute all'emergenza Covid per una situazione che si riflette in maniera decisamente pesante su molti anziani. Per questo motivo - conclude la nota del Partito democratico - riteniamo necessario che la Regione Fvg dia un segnale di vicinanza e supporto, attivandosi nei confronti della direzione generale dell'Inps per risolvere queste criticità attraverso un supporto in termini di personale e un apporto tecnologico per assicurare adeguati servizi ai cittadini e, in particolare, a quelli che manifestano grave difficoltà nell'accesso ai servizi in modalità digitale". ACON/COM/db



Roberto Cosolini (Pd)