News


VIABILITÀ. TOSOLINI (LEGA): TANGENZIALE SUD, DOPO 40 ANNI SARÀ REALTÀ

27.01.2022
14:06
(ACON) Trieste, 27 gen - "Dopo 40 anni di veti e promesse non mantenute, finalmente lo sviluppo della tangenziale sud diventa un fatto concreto".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), ricordando che "i lavori dell'opera inizieranno entro i prossimi due anni, come annunciato recentemente dall'assessore Pizzimenti".

"Si tratta di un'opera fondamentale, in particolare per le località di Basagliapenta di Basiliano, Campoformido e Santa Caterina di Pasian di Prato. Una situazione che conosco molto bene - spiega l'esponente del Carroccio - essendo stato sindaco di Pasian di Prato, comune tra i più danneggiati che vede quest'opera come una soluzione per sgravare il traffico pesante sullo snodo di Santa Caterina, entrata principale da ovest all'autostrada".

"Se il traffico leggero può portare un benefico economico, il traffico pesante porta alle comunità locali solo danni. Questo tratto della Ss 13 - dettaglia Tosolini - è attraversato quotidianamente da 24mila veicoli, un terzo dei quali mezzi pesanti. Le località citate soffrono da decenni una situazione insopportabile per inquinamento dell'aria, inquinamento acustico e forte compromissione della viabilità locale. Oltre 10 anni fa, il Comune di Pasian di Prato in collaborazione con l'Arpa aveva collocato alcune centraline in centro a Santa Caterina per la rilevazione dell'inquinamento atmosferico. I dati dimostravano che la località era fra i siti regionali più colpiti ed emergeva, già allora, la necessità di realizzare un percorso alternativo per il traffico pesante che introducesse gli automezzi direttamente in prossimità del casello autostradale, come succede in gran parte delle città d'Italia".

"La nuova amministrazione di Pozzuolo - prosegue la nota leghista - ha finalmente sbloccato l'opera, aderendo alle compensazioni regionali: il completamento della rete fognaria e la realizzazione delle opere stradali, quali le rotonde. Questi interventi risolvono così problemi annosi della comunità di Pozzuolo e danno il via di fatto a un'opera attesa da 40 anni dall'intera comunità friulana".

"Non comprendo la posizione del collega Sergo che considera quest'opera inutile, puntando il dito unicamente sul consumo di suolo. Probabilmente - conclude Tosolini - ha avuto la fortuna di non fare il pendolare percorrendo la Ss 13 nelle ore di punta". ACON/COM/db



Lorenzo Tosolini (Lega)