News


FVG PLUS. OK AULA A DDL 154: VIA LIBERA A NASCITA SPA IN HOUSE REGIONE

22.02.2022
16:21
(ACON) Trieste, 22 feb - Via libera a maggioranza del Consiglio regionale al disegno di legge 154 Fvg Plus Spa. Il provvedimento, già licenziato dalla I Commissione consiliare e composto da 4 articoli suddivisi in 2 capi, va così a creare uno strumento legislativo volto alla razionalizzazione dei moduli organizzativi dei quali la Regione Friuli Venezia Giulia si avvarrà per attuare politiche a favore del territorio, prevedendo la costituzione di una nuova società in house providing nell'ambito di un riordino degli strumenti in materia di accesso al credito e di agevolazioni a imprese e cittadini.

Il voto conclusivo è stato determinato dal parere favorevole della Maggioranza e da quello negativo dell'Opposizone, fatto salvo l'astensione da parte di M5S e Patto per l'Autonomia.

Prima dell'espressione da parte dell'Aula non è stato presentato alcun emendamento. Tuttavia, l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, ha concesso il disco verde all'ordine del giorno a firma di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) che, a sua volta, ha accettato una lieve riformulazione alla sua istanza per promuovere la redazione di un business plan per l'avvio di Fvg Plus Spa. Il documento previsionale della nuova società, in sostanza, dovrebbe comprenderne le caratteristiche salienti, gli obiettivi e le finalità, ma anche le attività e le azioni a breve, medio e lungo termine, gli investimenti e i costi, le risorse umane impiegate e anche una valutazione complessiva.

Il ddl 154 Fvg Plus, sul quale è intervenuto anche l'assessore regionale ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, ha trovato un'espressione di perplessità sull'articolo 1 da parte di Sergio Bolzonello (Pd) che ha toccato il tema "della rapidità nelle tempistiche per vedere al via di questa realtà: minimo 12 mesi, forse 18 o, più probabilmente, 24. Servono comunque nuove competenze - ha concluso l'esponente dem - che è diverso dal concetto di professionalità". ACON/DB-fc



Il governatore Massimiliano Fedriga con l'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli
L'intervento in Aula di Edy Morandini (PrFvg/Ar)
L'intervento in Aula di Alessandro Basso (FdI)
Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo (M5S)
L'assessore Fvg alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini
Mauro Bordin (Lega) con l'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli