News


FVG-CRO. ZANIN A CONVEGNO CULTURA: OTTIMA COLLABORAZIONE FRA COMUNITÀ

04.03.2022
12:38
+++Russo: da nostra regione input per avviare nuovi dialoghi+++

(ACON) Trieste, 4 mar - "Per noi si tratta di mantenere viva una preziosa e leale collaborazione con la comunità croata di cui Gian Carlo Damir Murkovic è presidente, perciò abbiamo aderito con piacere a questo workshop concedendo il patrocinio del Consiglio regionale. E lo dico in questi giorni in cui, purtroppo, il fondamentale dialogo tra le comunità è stato abbandonato per azioni aggressive dell'uomo sull'uomo. Sono certo di interpretare anche il pensiero del vicepresidente del Consiglio regionale, Francesco Russo, che altrettanto si è battuto per la vostra realtà".

Facendo un doveroso riferimento alla guerra in Ucraina, è quanto ha affermato il presidente dell'Assemblea legislativa regionale, Piero Mauro Zanin, in apertura dei lavori del convegno organizzato dalla comunità croata di Trieste per fornire ad addetti del settore, e non solo, una chiave di lettura sulle conseguenze che gli eventi calamitosi hanno avuto nel breve e medio-lungo periodo sul funzionamento dei musei e dei luoghi culturali in generale.

"Tra culture diverse ma vicine geograficamente - ha rimarcato il presidente del Cr Fvg nella sala Tessitori di piazza Oberdan, a Trieste -, è possibile trovare la giusta sintesi se ci si confronta e si fanno proprie anche le ragioni del prossimo. E chi rappresenta la realtà croata all'interno della nostra regione possiede una importante funzionalità di ponte, perché conosce le peculiarità di entrambe le sponde".

"Siamo davvero grati alla comunità croata di Trieste e al suo presidente Murkovic. Questa iniziativa - ha ribadito il vicepresidente Russo - ci ricorda quanto sia preziosa la cooperazione soprattutto in ambito culturale. Dal nostro territorio di confine, viene proprio in queste giornate un messaggio attualissimo di speranza rispetto alla possibilità di superare divisioni e conflitti del passato e di creare nuovi dialoghi che, proprio sul piano culturale, sono più capaci di unire esperienze e identità diverse".

E da Zanin non è mancato un ringraziamento all'ambasciatore croato in Italia, Jasen Mesic, per aver dimostrato il giusto tatto nel favorire i rapporti tra la comunità croata e le altre comunità del Friuli Venezia Giulia, mettendosi a disposizione delle istituzioni regionali per una piena collaborazione.

Entrando, invece, nel merito del convegno, il presidente ha menzionato il terremoto che colpì in particolar modo Zagabria a marzo e dicembre 2020 e quello che ha distrutto il Friuli nel 1976, sottolineandone gli aspetti disastrosi dal punto di vista dei beni storici, architettonici e culturali.

"La mia memoria va al crollo degli edifici di Gemona, delle mura di Venzone, delle nostre tante chiese simbolo di storia millenaria", ha detto Zanin, la cui formazione viene dall'università di architettura di Venezia.

"È giusto intervenire con opere di restauro dei nostri monumenti - ha poi affermato convintamente - perché si tratta di testimonianze visive che parlano al di là della capacità intellettuale di comprendere direttamente la storia dei nostri cittadini, di ogni estrazione sociale, perché i simboli hanno questa capacità evocativa di parlare più all'anima che alla ragione. Ed è importante rifarli com'erano e dov'erano, secondo una ricostruzione anastilotica. Tra le tante, rammento quella del duomo di Venzone, con la numerazione delle pietre una a una per ricollocarle esattamente al loro posto". ACON/RCM-fc



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, e il presidente della comunità croata di Trieste, Gian Carlo Damir Murkovic
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, il vicepresidente Francesco Russo, e l'ambasciatore di Croazia in Italia, Jasen Mesic
Il presidente Piero Mauro Zanin e il presidente Gian Carlo Damir Murkovic nella sala Tessitori, a Trieste