News


SALUTE. CONFICONI (PD): DISTRETTO LIVENZA, SOLTANTO PASSI INDIETRO

08.03.2022
17:44
(ACON) Trieste, 8 mar - "Per il distretto sanitario del Livenza, in quattro anni di governo del Centrodestra, dalla Giunta Fedriga abbiamo sentito solo roboanti annunci e assistito a passi indietro. Quattro anni che, contro ogni impegno e con la colpevole inerzia di questo Governo regionale, hanno portato, anziché alla promozione dell'area liventina, al suo svilimento in termini di strutture, personale e servizi ai cittadini".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), commentando gli investimenti annunciati dalla Giunta regionale per il distretto sanitario del Livenza e aggiungendo che "oggi promettono 22 milioni di investimenti: peccato che, in quattro anni, non siano stati in grado di spendere nemmeno i quattro milioni stanziati dal precedente Governo di centrosinistra per avviare lavori che potrebbero già essere realtà".

"Dal 2018 a oggi - ricorda l'esponente dem - abbiamo visto retrocedere il livello dei servizi e lo stallo del potenziamento del modello Sacile 2.0. Nel luglio dello scorso anno, in seguito a una nostra interrogazione per chiarire lo stato di fatto sull'annunciato potenziamento del presidio, l'assessore Riccardi confermò i quattro milioni stanziati dalla precedente Amministrazione di centrosinistra per ricavare il centro polifunzionale per la disabilità nel padiglione Agricola, il centro di salute mentale nel padiglione San Camillo e il centro diurno con finalità riabilitative per il trattamento post ictus, politraumi e malattie degenerative nel padiglione Meneghini".

"Il cronoprogramma, indicato dallo stesso assessore, prevedeva che l'avvio della progettazione definitiva-esecutiva sarebbe dovuto avvenire nel mese di ottobre 2021. Il tempo continua a scorrere, ma del potenziamento non si ha notizia. Infine, le vicende legate all'Rsa - conclude Conficoni - con l'infelice riconversione in reparto Covid e la parziale riapertura del servizio dopo la nuova chiusura avvenuta lo scorso ottobre. L'ennesimo rilancio in termini di investimenti, purtroppo, non cancella i ritardi e le sofferenze di un sistema in difficoltà, anche perché penalizzato da decisioni politiche e scelte gestionali non in linea con l'esigenza di rafforzare la sanità territoriale". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)